Quantcast

Filiberti fa centro al Moriconi con il suo Byron's Ruins

2' di lettura 26/01/2012 - Dissacrante e irriverente, fa sicuramente parlare di sè il nuovo spettacolo teatrale di Marco Filiberti, in scena al Teatro Moriconi da mercoledì 25 (in prima nazionale) a venerdì 27 gennaio. Oltre due ore di spettacolo, forse troppe per alcuni, ma gli applausi prolungati al termine della rappresentazione hanno certamente promosso lo spettacolo.

Il regista porta sulla scena le tre personalità di Lord Byron, uno dei più importanti poeti romantici inglesi, messo sotto accusa dalla Storia, incarnata da un personaggio diabolico, nelle sue ultime ore di vita. Tra scene di nudo integrale, duelli, dialoghi e monologhi, la prometeica figura di Lord Byron si erge sopra ogni dissidio attraverso ciò che di più autentico e struggente lo consegna finalmente a se stesso e alla storia: la sua poesia.

Marco Filiberti sceglie di nuovo Jesi, o meglio uno dei teatri di Jesi, come palcoscenico dei suoi lavori. Dopo aver infatti girato le prime scene del suo secondo film 'Il compleanno' al Teatro Pergolesi, il regista torna nella città jesina a rappresentare la sua ultima opera teatrale ed è proprio il suggestivo Teatro Moriconi a far da sfondo al 'work in progress', come Filberti stesso l'ha definito, Byron's Ruins.

Un cast di giovani attori, noti al pubblico per aver recitato in numerose fiction televisive, ha incantato gli spettatori, parte attiva dello spettacolo stesso. Più volte, infatti, il pubblico è stato coinvolto nella rappresentazione, dai personaggi che, scesi dal palco, si rivolgevano direttamente a esso.

Protagonisti dello spettacolo sono Giovanni Scifoni (Byron), David Gallarello (George), Enrico Roccaforte (The Showman), Niccolò Tiberi (Caino), Gabriele Gallinari (Shelley) e Gianluca D'Ercole (Fletcher). Le scene sono di Benito Leonori, i costumi di Patricia Toffolutti, le luci di Alessandro Carletti, il suono di Marco Benevento.

Lo spettacolo, una nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e del Centro Studi e Attività Teatrali V. Moriconi, in collaborazione con Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Teatro Stabile delle Marche nell’ambito del Progetto REFRESH! Lo Spettacolo delle Marche per le Nuove Generazioni a cura di CMS Consorzio Marche Spettacolo, sarà di nuovo rappresentato giovedì 26 gennaio e venerdì 27 alle ore 21. I biglietti, in vendita presso la biglietteria del Teatro Pergolesi, hanno un costo di 12 euro (8 euro il prezzo ridotto).








Questo è un articolo pubblicato il 26-01-2012 alle 20:38 sul giornale del 27 gennaio 2012 - 1464 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, ilaria cofanelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/uq4





logoEV