Quantcast

Profumi e sapori delle tipicità alimentari al centro di una serie di incontri al Ctg

Ascolto….. storie, profumi e sapori 2' di lettura 28/01/2012 - Il Centro Turistico Giovanile “Vallesina” di Jesi organizza una serie di incontri dal tema “Ascolto….. storie, profumi e sapori” sulle tipicità di prodotti alimentari del nostro territorio con il coinvolgimento di ditte ed operatori operanti nella Vallesina.

Il primo incontro in calendario è per venerdì 10 febbraio con Enrico Coppa che, tratterà delle caratteristiche tipiche della birra e di come produrre questa bevanda in casa nonché degli strumenti da utilizzare sia per realizzarla che per conservarla ed in fine le modalità per gustarla al meglio.

Il Coppa è da diversi anni che opera, con notevoli risultati nella “autoproduzione” della birra e metterà a disposizione degli ascoltatori la sua notevole conoscenza ed
esperienza.

Venerdì 17 febbraio sarà la volta di Marco Cascia cioccolatiere operante nella cioccolateria “La Dolce Vita” di Moie di Maiolati. Egli proporrà un approfondimento di come si produce la cioccolata; delle varietà di materie prime utilizzate suggerendo semplici modalità per riconoscere le migliori qualità di cioccolato; della varietà di prodotti realizzabili e realizzati.

La rassegna continuerà il 24 febbraio con Massimo Guerri della pasticceria “Bar Zoppi” che parlerà dei vari cocktail, delle loro caratteristiche e di tutti i specifici cocktail serviti alle diverse ore del giorno e nelle più svariate occasioni.

L’ultimo incontro si terrà venerdì 2 marzo con Luciano Porcarelli della gelateria “Ciro & Pio” di Jesi che parlerà della storia del gelato, di come si produce, dei vari gusti in
commercio, di come riconoscerli, dei vari e migliori prodotti.

In ogni serata saranno presenti il giornalista Riccardo Ceccarelli che curerà l’introduzione storica del prodotto protagonista dell’incontro ed il sommelier Sauro Boria che, al termine della serata, in collaborazione con la “Bottega del Vino” di San Paolo di Jesi ci guiderà alla degustazione di una buona bottiglia di vino da abbinare al prodotto presentato nella serata.

Tutti gli incontri ad ingresso libero si svolgono presso la sede del Centro Turistico Giovanile “Vallesina” (C.T.G.) situata in Jesi Via Ancona n. 17/bis, secondo piano, con inizio alle ore 21,15. (infromazioni: www.ctgjesi.it; Fb:ctgjesi).


da Centro Turistico Giovanile \"Vallesina\"
www.ctgjesi.com






Questo è un articolo pubblicato il 28-01-2012 alle 19:17 sul giornale del 30 gennaio 2012 - 1221 letture

In questo articolo si parla di turismo, centro turistico giovanile, CTG "Vallesina"

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/uvS





logoEV
logoEV