Amministrative 2012: Cesaretti (Udc), maggior decoro del centro storico e cultura come volano per il turismo

Paolo Cesaretti 2' di lettura 17/04/2012 - Jesi si è sviluppata dall’antico borgo, tra le mura che proteggono il cuore della nostra città.

“Il decoro del centro storico è una condizione necessaria per lo sviluppo di due politiche tra le più importanti: quella del turismo e della cultura. Due temi che non possono camminare separatamente, l’uno traina l’altro. Ma anche questi due settori devono essere affrontati con gli stessi principi di rigore e trasparenza con cui l’amministrazione Cesaretti intende governare la città con l’aiuto di candidati appassionati come Patrizia Massacesi che ha in serbo tante iniziative per mettere in moto la macchina culturale del territorio.

Le mura vanno salvaguardate, ripulite periodicamente dalle erbacce. Dentro le mura c'è una città che brulica di vita: attività commerciali negozi, il Duomo la cattedrale, la Chiesa di S.Pietro e le vie rimaste come allora al tempo di Federico II di Svevia.

E poi ancora Palazzo della Signoria, via degli Orefici, lo stesso Palazzo del Comune e tutte le altre Chiese ricche di affreschi e quadri antichissimi. Per non parlare di tutto ciò che ruota intorno a Pergolesi. Una navetta gratuita potrebbe portare i turisti attraverso il tempo con una guida pronta a suggerire percorsi culturali, ma anche commerciali ed enogastronomici.

Una delle risorse più importanti della città di Jesi è di certo il Teatro Pergolesi che da sempre ha portato appassionati della lirica ad ascoltare produzioni di grande qualità, ma il tutto, ora come non mai dovrebbe avvenire a costi controllati.

“Come controllati dovrebbero essere – ha detto Paolo Cesaretti, candidato sindaco a Jesi per l’UDC – i bilanci di tutte le realtà che usufruiscono di fondi pubblici che, come aveva sottolineato a suo tempo Marcello Pentericci con una interrogazione presentata in Consiglio Comunale – non possono spendere senza rispondere a precise indicazioni e procedure volte al risparmio”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2012 alle 15:25 sul giornale del 18 aprile 2012 - 754 letture

In questo articolo si parla di attualità, politica, udc jesi, unione di centro, paolo cesaretti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/xSH





logoEV