x

Chiaravalle: Anselmi, Presidente del Centro Commerciale Naturale, “Basta con le chiusure nei prefestivi: siamo al collasso”

Chiaravalle 2' di lettura 24/04/2012 - “Non si può continuare a chiudere corso Matteotti nei pomeriggi dei giorni prefestivi perchè il centro storico si trasforma in un deserto”. Il grido di dolore arriva da Andrea Anselmi, presidente del Centro Commerciale Naturale di Chiaravalle e titolare di una edicola in corso Matteotti.

“Passi chiudere il corso con la zona a traffico limitato il sabato pomeriggio e per tutta la giornata di domenica – sostiene con amarezza Andrea Anselmi – ma non ha alcun senso chiudere il transito ai veicoli anche nei giorni prefestivi. Martedì pomeriggio, ad esempio, con la situazione aggravata da un po’ di pioggia, il corso ed il centro, che erano chiusi al traffico, sono divenuti deserti fin dal primo pomeriggio. Non è possibile continuare di questo passo perché la situazione si sta facendo insostenibile. Molti negozi hanno chiuso i battenti e questi provvedimenti rischiano seriamente di minare ancora di più le finanze dei commercianti. E dire che il progetto del Centro Commerciale Naturale era indirizzato al rilancio del centro storico ma così si va da tutt’altra parte: si privilegiano solo i centri commerciali che sono situati in altre zone della città, facilmente raggiungibili con le auto e con tanto di comodi parcheggi a disposizione. Abbiamo dimostrato più volte la nostra sensibilità e la nostra disponibilità a dialogare con gli amministratori e a varare iniziative con loro – dice ancora il presidente del Centro Commerciale Naturale – ma è ora che anche da parte di chi ci governa arrivi qualche segnale positivo altrimenti con questa crisi molti di noi negozianti del centro saremo costretti a chiudere. E con la bella stagione alle porte saremo ancor più penalizzati: chiediamo, perciò, di chiudere il transito ai veicoli un’ora dopo di ciò che accade adesso in primavera ed estate, quando alle 18,30 va in vigore la ZTL”.

La protesta degli esercenti è civile e condivisibile. Da anni lamentano scarsa attenzione da parte dell’amministrazione comunale e l’orario penalizzante della zona a traffico limitato rischia di esacerbare ancora di più i problemi del commercio. Forse con un po’ di buon senso e lungimiranza si potrebbe mantenere la ZTL il sabato pomeriggio e la domenica ma evitare di chiudere corso Matteotti negli altri giorni prefestivi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2012 alle 21:00 sul giornale del 26 aprile 2012 - 1382 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, paolo picci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/yeI





logoEV
logoEV