x

Inaugurata la 13° Fiera Campionaria Vallesina Expo

Vallesina Expo 3' di lettura 26/04/2012 - E' stata inaugurata mercoledì, presso la zona industriale di Castelplanio, la 13^ edizione della Fiera Campionaria Vallesina Expo. Il tradizionale appuntamento fieristico è promosso dai Comuni di Castelplanio, Maiolati Spontini e Castelbellino, in collaborazione con Expo Marche, le associazioni di categoria Cna e Confartigianato e i comuni della Vallesina.

“Abbiamo cominciato con un buon flusso di gente – ha sottolineato Michela Fioretti, Direttore dell'Expo Marche, subito dopo l'inaugurazione – e questo è molto importante. Tengo particolarmente a ringraziare tutti gli enti pubblici e privati che hanno permesso lo svolgimento di questa manifestazione”.

“Quest'anno la manifestazione può godere di una migliore visibilità grazie alla tensostruttura – precisa il Sindaco di Castelplanio Luciano Pittori – è ciò consente una maggiore opportunità per gli espositori”.

Infatti proprio per offrire una maggiore visibilità, la fiera si svolge nel parcheggio antistante il Centro Commerciale l’Oceano all’interno di una tensostruttura di circa 800 mq che garantirà all’evento una migliore fruibilità da parte dei visitatori che potranno apprezzare le diverse categorie merceologiche esposte su una superficie monoplanare.

In un periodo non facile per le attività economiche locali, la manifestazione punta a far conoscere e promuovere la produzione della provincia di Ancona e della Vallesina. L’obiettivo è quello di valorizzare le produzioni industriali, artigianali ed agricole presenti nel territorio, pertanto, nella selezione degli espositori, è stata data priorità alle imprese del territorio locale. Su questa linea si soffermano Giancarlo Carbini e Demetrio Papadopoulos, rispettivamente sindaci di Maiolati Spontini e di Castelbellino, auspicando un pronto rilancio per il lavoro e i settori produttivi del territorio.

La superficie espositiva è suddivisa in più aree: all’interno della tensostruttura trovano spazio le aziende dei settori dell’edilizia, mobili e cucine, infissi, calzature artigianali, attrezzi sportivi, macchine da cucire; inoltre una sezione è dedicata ai prodotti tipici ed alla promozione del territorio. Nell’area esterna sono presenti invece caminetti e barbecue, automobili, arredo da giardino.

“La Provincia sostiene queste manifestazioni che funzionano sempre – precisa l'Assessore della Provincia di Ancona Antonio Gitto -. Questo genere di eventi sono una vera e propria reazione di fronte alla crisi”.

L’iniziativa ha come partner istituzionali la Regione Marche, la Provincia di Ancona, la Camera di Commercio di Ancona, l’Assemblea Legislativa delle Marche e da anni è promossa dai comuni di Castelplanio, Maiolati Spontini e Castelbellino in collaborazione con tutti i venticinque comuni della Vallesina. Un ringraziamento, in particolare, alle associazioni Cna e Confartigianato ed al Comune di Belvedere Ostrense. Come partners si ringraziano Banca Marche e le società Cis e Sogenus, Profili Costruzioni, Cbb Decanter, Pavoni Rossano, Center Tecnica, Paladini Marcello ed il Centro Commerciale L’Oceano che supportano l’iniziativa affiancando gli organizzatori.

“E' importante mettere in rete le imprese – interviene Fabio Badiali, presidente della 3^ Commissione della Regione Marche – e questo è un modo per valorizzare i prodotti ed esportarli”.

In questa 13^ edizione, che sarà aperta al pubblico fino a domenica 29 aprile, tra le altre cose si potranno degustare gratuitamente ogni giorno i prodotti tipici marchigiani e i vini locali con un sommelier professionista. Inoltre, sono presenti stands gastronomici con gustose tipicità come salumi e formaggi, miele, mozzarella di bufala e dolciumi. Si conferma inoltre la presenza del Motor Club Leone Rampante con l’esposizione di auto e moto d'epoca.

La 13a Fiera Campionaria Vallesina Expo sarà visitabile giovedì 26 e venerdì 27 dalle ore 16.00 alle 20.00, sabato 28 e domenica 29 aprile dalle ore 10.00 alle 20.00.


   

dagli Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2012 alle 07:00 sul giornale del 27 aprile 2012 - 853 letture

In questo articolo si parla di attualità, vallesina expo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ygy