Quantcast

Amministrative 2012: Jesiamo, evento giovani, un punto di partenza per ricostruire

Evento giovani di Jesiamo 2' di lettura 30/04/2012 - Evento giovani, un punto di partenza per ricostruire. Affollata la sala grande di Palazzo Colocci, dove il 29 aprile si è tenuta l’assemblea pubblica “Giovani, legalità senso civico e partecipazione” organizzata dai giovani candidati al Consiglio Comunale con JesiAmo, alla presenza dell’assessore in pectore ai Servizi Sociali e Educativi della giunta Bacci, Barbara Traversi.

Proprio la Traversi ha introdotto il tema della serata, moderata da Filippo Maria Triccoli e scandita dagli interventi dei vari relatori.

Maurizio Fava ha fatto il punto sullo stato dell’associazionismo e sul rapporto di questo con il Comune. Daniel Rizzitiello si è concentrato sull’innovazione, con riferimento alle nuove tecnologie della comunicazione che, se adottate da una amministrazione intelligente, potrebbero portare grandi benefici a cittadini e imprese. Elisabetta Torcoletti, la più giovane candidata tra le fila di JesiAmo, si è interrogata sul perché della scarsa partecipazione giovanile alla politica, presupposto per una reale spinta al cambiamento ed al nuovo. Alessandro Tesei infine ha auspicato una politica più intraprendente e giovane, capace di rilanciare Jesi nel circuito dei centri virtuosi, come Spoleto, capaci di adottare e fare proprie interessanti iniziative culturali. Tra le sostenitrici, non candidate, era presente Maria Sas, che ha sottolineato la miopia dell’attuale classe politica, incapace di comprendere come ci si debba aprire alle altre culture europee, anche nella segnaletica stradale, per essere davvero un centro accogliente e gemellato, non solo sulla carta, con le città straniere.

L’evento si è concluso con un aperitivo offerto da Barbara Traversi e composto da pietanze preparate con prodotti provenienti dal locale mercatino equo e solidale.

Bilancio positivo di una iniziativa fresca e ricca di spunti che ancor più testimonia dell’importanza determinante del contributo giovanile all’edificazione di una sana politica a vantaggio del territorio.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2012 alle 11:49 sul giornale del 02 maggio 2012 - 1589 letture

In questo articolo si parla di attualità, Jesiamo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/yrS





logoEV
logoEV