Quantcast

Amministrative 2012: la macchina comunale è pronta a far votare 32mila cittadini

logo comune di Jesi 2' di lettura 02/05/2012 - Pienamente operativa la macchina organizzativa per le elezioni di domenica e lunedì prossimi, quando Jesi sarà chiamata a scegliere il nuovo sindaco ed a rinnovare il Consiglio comunale. Saranno 32.869 i cittadini chiamati alle urne, quasi 1500 in meno rispetto alle elezioni amministrative di cinque anni fa.

Di questi 160 sono comunitari, nella stragrande maggioranza romeni (124) e polacchi (18). Per la prima volta voteranno invece 311 diciottenni. Nettamente in maggioranza le elettrici di sesso femminile che sono 17.316 contro 15.553 elettori uomini. Il voto si esercita in uno dei 42 seggi distribuiti sul territorio comunale. Sede e numero del seggio sono indicati nella scheda elettorale.

Le persone che hanno smarrito la tessera elettorale potranno richiedere un duplicato presentando una autodichiarazione attestante lo smarrimento presso l’Ufficio Elettorale ubicato in via Mura Occidentali 5 (sede Anagrafe), aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 fino a sabato, mentre nella giornate del voto gli orari sono gli stessi dell'apertura dei seggi: vale a dire domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. Stesso ufficio e stessi orari sono di riferimento per coloro - tra neo diciottenni o immigrati a Jesi da altri Comuni - che non avessero ancora ricevuto o ritirato la tessera elettorale.

Come ad ogni consultazione elettorale, anche quest’anno il Comune di Jesi garantirà il trasporto gratuito da casa al rispettivo seggio elettorale per le persone con comprovati problemi di deambulazione. Il servizio viene svolto attraverso carrozzina e minibus appositamente attrezzato, nei giorni di domenica e di lunedì. Il servizio potrà essere richiesto previa prenotazione telefonica allo Sportello unico servizi (tel. 800.58.00.84) di piazza della Repubblica, aperto fino a sabato negli orari tradizionali, mentre nelle giornate di domenica e lunedì durante l'orario di svolgimento delle operazioni di voto.

Nel sito internet comunale all’indirizzo www.comune.jesi.an.it si possono trovare tutte le ulteriori informazioni per il voto. Sempre sul sito sarà inoltre possibile verificare i risultati elettorali delle precedenti consultazioni, conoscere l’affluenza alle urne in tempo reale durante le operazioni di voto e poter accedere, da lunedì dopo le ore 15, al servizio che permetterà di assistere - sempre in tempo reale - allo spoglio dei risultati elettorali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-05-2012 alle 14:35 sul giornale del 03 maggio 2012 - 731 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comune di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/yvA





logoEV
logoEV