Quantcast

Amministrative 2012: Sel, la Jesi del futuro nello sviluppo locale ecosostenibile

Sel per Melappioni Sindaco 1' di lettura 02/05/2012 - L'impatto della globalizzazione irrompe attraverso le frontiere e i confini amministrativi: di fronte a questo modello economico non basta proporsi contro questo o quell’intervento, oppure propagandare interventi censori e negativi sulle politiche economiche e territoriali.

Per lo sviluppo di Jesi non servono slogan ed annunci (ne abbiamo amaramente vissuti troppi negli ultimi 15 anni…), la vera politica è concretizzata attraverso le integrazioni istituzionali economiche e sociali. Dobbiamo quindi riflettere su come coinvolgere tali livelli istituzionali ed economici diversi da quelli regionali, sia “al di sotto” che al di sopra” delle regioni. La governance delle politiche di coesione dovrebbe esprimersi in nuove partnership territoriali, che coinvolgano tutti i comuni così come entità macroregionali.

Gli obiettivi dello sviluppo locale sono:
• Competitività, attrattività, innovazione
• Accessibilità e mobilità
• Ambiente
• Coesione sociale e culturale
• Integrazione economica e commerciale
• Turismo
• Cooperazione istituzionale
• Sviluppo territoriale.

Per costruire un tale cambiamento serve sviluppare metodi e modelli di pianificazione partecipata, dello sviluppo locale, dell'attivazione di percorsi di cambiamento organizzativo per l'ecologia industriale ed il design sistemico e l’innovazione e la ricerca.

Per la partecipazione esistono vari modelli capaci di supporto per la costruzione di strategie e scenari, finalizzati tutti alla ricerca di un accordo fra i diversi gruppi di portatori di interessi in ambito locale con l'obiettivo del raggiungimento di una definizione consensuale di città sostenibile.

Lo sviluppo locale ecosostenibile in definiva, costruisce territori avveduti in un contesto di cooperazione tra cittadini ed attori economici, diffusione e organizzazione dell'informazione, condivisione di cultura e conoscenza.


da Andrea Dignani
Sinistra ecologia e libertà Jesi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-05-2012 alle 09:17 sul giornale del 03 maggio 2012 - 796 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Andrea Dignani, sel - sinistra ecologia e libertà

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/yuH





logoEV
logoEV