Quantcast

Comuni Virtuosi, avanti tutta!

comuni virtuosi 3' di lettura 02/05/2012 - Nel corso dell'annuale Assemblea dei Soci, svoltasi il 29 aprile a Mirabello Monferrato (AL), l'Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, che vede Monsano socio fondatore e sede legale, ha approvato all'unanimità il Bilancio Consuntivo 2011 e quello di Previsione 2012, a € 54.000. È stato anche eletto il nuovo Comitato Direttivo per il triennio 2012/2015.

Confermati alla carica di Presidente Gianluca Fioretti, Sindaco di Monsano, e Marco Boschini, Assessore di Colorno (PR) come Coordinatore. Nel Comitato Direttico, allargato a 9 componenti, esce Domenico Finiguerra, dimessosi da Sindaco di Casssinetta di Lugagnano (MI) in quanto candidato alla guida del Comune di Abbiategrasso, ed entrano Dario Ciapetti, Sindaco di Berlingo (BS), Luca Gioanola, Sindaco di Mirabello Monferrato (AL) e Livio Martini, Assessore di Corchiano (VT). Confermati gli altri componenti: Alessio Ciacci, Assessore di Capannori (LU); Ezio Orzes, Assessore di Ponte nelle Alpi (BL); Ivan Stomeo, Sindaco di Melpignano (LE); Vincenzo Cenname, Sindaco di Camigliano (CE).

A Mirabello Monferrato domenica si è inoltre chiusa con successo un'altra edizione della "Scuola di Alt(r)a Amministrazione", ideata e curata dall'Associazione. Ben 360 iscritti, tra Sindaci e Assessori provenienti da tutta Italia, studenti e cittadini, sono andati a scuola di "buone pratiche", da colleghi Amministratori e dai maggiori esperti nazionali nel campo dei rifiuti, dell'impronta ecologica e della gestione del Territorio.

La Scuola si ripete a Padova, venerdi 4 maggio, nell'ambito della "Festa della Cittadinanza".

L'altro grande appuntamento del 2012 riguarda la riedizione della "Festa dei Comuni Virtuosi" in programma dal 4 al 6 maggio nella suggestiva cornice (una ex stazione ferroviaria con sala spettacoli, pub, ristorante e spazio eventi) del Circolo ARCI "Fuori Orario" di Gattatico (RE), con musica, spettacoli, stand dei Comuni soci e la presentazione da parte di Marco Boschini del suo ultimo libro, "Viaggio nell'Italia della buona Politica", (Einaudi), insieme a Gianluca Fioretti, Pippo Civati, Consigliere regionale PD Lombardia, la Eurodeputata PD Deborah Serrracchiani, Giulia Innocenzi della trasmissione TV "Servizio Pubblico", il Consulente ambientale Raphael Rossi, il Consigliere della Regione Emilia Romagna Giovanni Favia, del "Movimento 5 Stelle", Domenico Finiguerra, del Forum nazionale "Salviamo il Paesaggio", moderati da Ferruccio Sansa, giornalista de "I/ Fatto Quotidiano".

A Corchiano (VT) dal 2 al 23 settembre, si terrà la cerimonia di premiazione del 6° Premio nazionale "Comuni a 5 Stelle": ogni anno, decine di progetti presentati dai migliori Comuni italiani all'interno delle cinque linee guida dell'Associazione: Gestione del Territorio; Rifiuti; Impronta Ecologica: Mobilità Sostenibile; Nuovi Stili di Vita.

Progetti semplicemente da "copiare", e adattare nelle proprie realtà, perché mai come in questo caso "copiare è bello" ...

Oltre alla campagna nazionale "Porta la Sporta" (con WWF, Italia Nostra, Adiconsum, Legambiente e Touring Club Italiano e il patrocinio del Ministero dell'Ambiente) volta alla riduzione della plastica nei sacchetti e nell'uso quotidiano, sono previsti partecipazioni a seminari, convegni e inviti di quanti (comitati, associazioni, forze politiche) vogliono conoscere e apprendere le migliori progettualità, all'insegna della concretezza, riguardo la piena Sostenibilità.

L'Associazione con i suoi attuali 59 Comuni soci è diventata da tempo punto di riferimento nazionale, attraverso anche il suo ricchissimo, sempre aggiornato sito web e gli altri canali dei social networksll (con oltre 2,5 milioni di contatti complessivi), con un 2012 che vedrà dunque un suo ulteriore, grande salto di qualità, tale da rendere questa "piccola grande" realtà sempre più protagonista nel suo ruolo, unico, prezioso e concreto, di "Serbatoio delle Buone Pratiche".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-05-2012 alle 09:04 sul giornale del 03 maggio 2012 - 820 letture

In questo articolo si parla di attualità, monsano, Comune di Monsano, comuni virtuosi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/yuF





logoEV