Quantcast

Università degli adulti: ultime settimane di corsi fra uscite didattiche e un workshop di psicologia

università degli adulti 2' di lettura 02/05/2012 - Ultime settimane di corsi all’Università degli adulti della Media Vallesina, l’istituzione inaugurata dall’Unione dei Comuni sette anni fa. Le lezioni termineranno sabato 19 maggio con un’iniziativa originale: un workshop esperenziale di gruppo del corso di psicologia, tenuto da Patrizia Vetuli, sul tema “La maschera, dolori-sogni-fantasia”, in un agriturismo della zona, che terminerà con un pasto conviviale.

Intanto, in questo mese, si concluderanno molti laboratori avviati dall’Università, come quelli artistico-creativi per la realizzazione di bigiotteria e di disegno. Diverse anche le uscite didattiche. La prossima, domenica 6 maggio, sarà al monte San Vicino. Fra gli altri corsi, la canzone italiana dal cabaret alla rivista, mangiare saggio, e un mini corso in due lezioni sulle alternative energetiche per le famiglie (primo incontro lunedì 7 maggio a Villa Salvati alle 18).

Partirà lunedì 14 maggio, invece, il corso di 1° livello per il riconoscimento delle “Erbe spontanee commestibili”. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Accademia delle Erbe Spontanee e dall’Università Politecnica delle Marche. Le lezioni in aula, complessivamente dieci, si terranno nella Sala riunioni del Cis, in via Fornace a Moie. Sono previste anche attività pratiche ed escursioni. Il corso è aperto a tutti, sia agli iscritti dell’Università degli adulti sia a tutti i cittadini interessati. Per informazioni: univers.mediavallesina@gmail.com.

La cerimonia di chiusura dell’anno accademico dell’Università è in programma per domenica 20 maggio alle ore 16 a Villa Salvati di Pianello Vallesina. Il filo conduttore dei corsi è stato quest’anno il Settecento, mentre alla nutrizione, altro tema chiave, sono stati legati corsi come cinema e cibo, patologia del benessere e prevenzione. Le sedi delle lezioni sono sia Villa Salvati di Pianello Vallesina, sia il Centro comunale 6001 di Moie, ma alcuni corsi si svolgono anche alla biblioteca di Moie. Nei corsi sono impegnati 80 docenti per un totale di 450 ore di lezione.


da Università degli adulti della Media Vallesina




Questo è un articolo pubblicato il 02-05-2012 alle 16:46 sul giornale del 03 maggio 2012 - 914 letture

In questo articolo si parla di università degli adulti, Università degli adulti della Media Vallesina, media vallesina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ywu





logoEV
logoEV