Quantcast

Castelbellino e Monte Roberto: la cittadinanza incontra il fisico prof. Franco Rustichelli

Il manifesto 2' di lettura 03/05/2012 - Si sta avvicinando la sesta edizione del Premio Vallesina, la manifestazione che premierà alcuni tra i migliori “figli” della Vallesina. La serata si svolgerà quest’anno il 23 giugno a Villa Salvati di Pianello Vallesina e sarà preceduta da due incontri per la cittadinanza dei comuni coinvolti nell’organizzazione, Monte Roberto e Castelbellino.

Domenica 6 maggio alle 17 il prof. Franco Rustichelli proporrà una conversazione sul tema “Il paradosso dell’immortalità”, uno degli argomenti che stanno impegnando le ricerche dello studioso. L’incontro si svolgerà al teatro “Beniamino Gigli”, nel centro storico di Castelbellino e si concluderà con un aperitivo. Nell’occasione sarà presentata la serata del Premio Vallesina e saranno fornite indicazioni sulla modalità di partecipazione.

Saranno presenti gli amministratori delle due comunità che introdurranno l’ospite, molto apprezzato per la sua competenza scientifica e per la capacità di farsi ascoltare e comprendere da tutti, non solo dagli addetti ai lavori. Il prof. Rustichelli ha ricevuto il Premio Vallesina per la scienza nell’edizione del 2006.

Nato a Monte Roberto, il prof. Franco Rustichelli ha frequentato il liceo classico a Jesi, ha studiato Fisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è laureato in Fisica presso l'università di Milano. In seguito ha conseguito la specializzazione in Ingegneria Nucleare presso l'università di Bologna ed ha ottenuto la Libera Docenza in Fisica del Reattore Nucleare. Ha lavorato in Italia e all'Estero come funzionario scientifico della Comunità Europea dell'Energia Atomica e all'Università di Ancona, operando nel campo della scienza dei materiali, della biofisica e della fisica medica. Attualmente è professore Ordinario di Fisica e Responsabile della Sezione Scienze Fisiche del Dipartimento di Scienze Applicate ai Sistemi Complessi dell'Università Politecnica delle Marche di Ancona. Il prof. Rustichelli si occupa anche di attività artistica, ha scritto testi teatrali, ha ideato coreografie per spettacoli di danza.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2012 alle 14:03 sul giornale del 04 maggio 2012 - 3248 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, premio vallesina onlus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/yyz





logoEV
logoEV