Quantcast

School Game verso la finalissima

L'Itcg Cuppari di Jesi 2' di lettura 04/05/2012 - A un soffio dalle finali. E’ tutto pronto per l’appuntamento conclusivo dello School Game che si terrà il 16 maggio a Jesi nella sede centrale di Banca Marche. Archiviata la fase delle eliminatorie interne agli istituti, la delegazione di studenti e docenti in rappresentanza a ciascuna classe vincitrice approderà ora alla finalissima.

E’ l’ultimo round di una sfida appassionata che ha avuto per protagonisti i maturandi di Ancona, Falconara, Osimo, Castelfidardo, Loreto, Jesi, Chiaravalle, Senigallia, Fabriano e la sede distaccata di Matelica, coinvolti nel nuovo educational patrocinato dalla Provincia. Quarantaquattro giorni in cui la troupe itinerante ha ricostruito un set televisivo nelle scuole del comprensorio adattando la classica formula del gioco a quiz ad argomenti di cultura generale e programmi di esame.

Un progetto accolto con entusiasmo da studenti, insegnanti e dirigenze scolastiche, di cui l’assessore provinciale alla formazione e al lavoro Mario Novelli ha sottolineato la finalità didattica e propedeutica, in vista delle selezioni universitarie e nel mondo del lavoro, dove le competenze acquisite sui libri unita alla velocità di risposta costituiscono un’arma vincente. “Il format – ha rimarcato l’assessore – è un importante banco di prova per misurarsi con il proprio sapere, sviluppare nuove abilità e non smettere mai di apprendere”.

L’obiettivo perseguito è infatti valorizzare le conoscenze scolastiche attraverso momenti di confronto che attraggano emotivamente i ragazzi e favoriscano un approccio fresco e stimolante alle materie di studio. Non a caso, uno dei premi hi-tech in palio alla finalissima sarà un “ARS power”, una moderna apparecchiatura per la didattica interattiva, la stessa in uso in molte scuole nord europee e americane, già impiegata per la formulazione del gioco.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-05-2012 alle 16:33 sul giornale del 05 maggio 2012 - 776 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/yC0





logoEV
logoEV