Quantcast

Confindustria: una giornata dedicata al lavoro

giuseppe casali 2' di lettura 08/05/2012 - Dopo l’incontro la scorsa settimana con il Direttore delle Relazioni Industriali di Confindustria Pierangelo Albini, Confindustria Ancona prosegue l’impegno verso i soci per aiutarli a capire gli aspetti principali del mercato del lavoro.

A tal fine ha organizzato per il prossimo giovedì 10 maggio un’intera giornata dedicata ai temi del lavoro.

“In un momento in cui le nostre aziende si trovano a dover affrontare una serie di difficoltà ormai note a tutti – ha affermato Giuseppe Casali, Presidente di Confindustria Ancona – abbiamo ritenuto opportuno invitare nella nostra sede illustri relatori di fama nazionale che ci aiuteranno a fare un po’ di chiarezza su uno dei nodi cruciali per le nostre aziende: il mercato del lavoro. Nonostante le nostre perplessità sulla Riforma in via di approvazione, crediamo sia giusto approfondire alcuni temi importanti, come quello del welfare o della flexsecurity, con l’obiettivo di dare alle aziende quanti più strumenti possibili per aiutarle a rimanere competitive”.

Al mattino a partire dalle ore 10,00 si affronteranno i sistemi di welfare aziendale, per capire come possano aiutare a combinare l'efficienza e la competitività con il mantenimento dei posti di lavoro. La riforma del mercato del lavoro, con gli importanti interventi previsti sugli ammortizzatori sociali, farà da contorno.

Nel dibattito su "Meno Ammortizzatori, più Welfare, più efficientamento: maggiore competitività?" interverranno l'Avv. Gabriele Fava Giuslavorista, Chairman dello Studio Legale Fava & Associati, Professore di Diritto del Lavoro all’Università “Tor Vergata” di Roma e l'Ing. Gabriele Arcidiacono, Professore Associato Università Marconi di Roma e Docente Business School Sole 24 Ore.

A chiudere i lavori un importante testimonianza aziendale: quella di Andrea Sasso, AD di Elica e Presidente di Ceced Italia.

Il pomeriggio, a partire dalle ore 16,30, sarà invece il territorio ad essere protagonista del dibattito "Flexsecurity e territorio: un nuovo modello di sviluppo per il territorio mediante la flexsecurity?".

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP), di cui sarà anche ospite proprio il Presidente nazionale Filippo Abramo, accanto al presidente regionale Enrico Carrescia.

Gli interventi centrali saranno affidati al Prof. Pietro Ichino, giuslavorista, Professore di Diritto del Lavoro all’Università Statale di Milano e Senatore della Repubblica e all'avv. Gabriele Fava, Seguiranno importanti testimonianze di aziende del territorio, ed i lavori si concluderanno con un dibattito aperto alle domande del pubblico coordinato da Rosanna Santonocito, Responsabile Canale Lavoro JOB24 Il Sole 24 Ore.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2012 alle 15:56 sul giornale del 09 maggio 2012 - 867 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, Confindustria Ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/yMb





logoEV
logoEV