Quantcast

Sel: crolla il consumo di elettricità. Serve l'elettrodotto da 380 kV?

Sel per Melappioni Sindaco 1' di lettura 13/05/2012 - Ad aprile scorso l’energia elettrica richiesta in Italia, pari a 24,5 miliardi di kWh, ha fatto registrare una flessione del 6,2% rispetto ad aprile 2011, riportandosi in valore assoluto sui livelli di fabbisogno di aprile 2009. A fornire la fotografia di un autentico crollo sono i dati comunicati oggi da Terna.

Siamo in piena crisi economica che si manifesta con la bassa domanda di energia elettrica, viene meno quindi la necessità di produrre e veicolare sempre maggiori quantità di energia, con la crisi risulta chiara oggi la necessità di rivedere le scelte strategiche delle politiche energetiche, politiche che devono abbandonare l’aspetto quantitativo a favore di quello qualitativo di produzione dell’energia.

Il programma del centro sinistra che sostiene Melappioni prospetta in modo deciso l’incentivazione dell’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile a scala locale e comunale, un programma che mette in primo piano l’autoproduzione di energia elettrica con un netto vantaggio per l’ambiente e l’economia.

Alla luce dei dati e delle evidenze politiche risulta necessaria la revisione della realizzazione dell’elettrodotto Teramo – Fano da 380 KV, realizzazione che farebbe nascere molti dubbi sulle ripercussioni sulla salute dei cittadini e sull’impatto sul paesaggio.

In questo particolare momento di crisi, caratterizzato dalla bassa domanda energetica, bisogna cogliere l’occasione per una rapida riconversione delle politiche energetiche per favorire l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e per l’efficienza dei sistemi industriali e domestici.


da Andrea Dignani
Sinistra ecologia e libertà Jesi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2012 alle 18:47 sul giornale del 14 maggio 2012 - 962 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Andrea Dignani, sel - sinistra ecologia e libertà

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/yZT





logoEV
logoEV