Quantcast

Maiolati Spontini: Cir33, sabato 650 alunni gareggeranno alle Olimpiadi del Riciclo

logo cir33 1' di lettura 14/05/2012 - Sabato 19 maggio, dalle ore 9.30, presso i giardini antistanti la Biblioteca "eFFeMMe23" di Moie di Maiolati Spontini, in via Fornace 23, 650 alunni delle scuole primarie dei Comuni consorziati si cimenteranno con le prove delle Olimpiadi del Riciclo.

Il progetto educativo del CIR33, denominato quest'anno “Personaggi in cerca d'autore", è giunto al capolinea. L’iniziativa, che ha coinvolto 3.500 alunni delle scuole elementari del territorio, ha guidato i ragazzi alla scoperta di 7 personaggi di fantasia impegnati nella raccolta differenziata, nel recupero delle risorse e nella salvaguardia dell’ambiente. Il Consorzio ha provveduto a selezionare una classe rappresentante di ogni plesso e a invitarla a partecipare alle “RiciclOlimpiadi 2012”, l’iniziativa ludico-educativa che ormai da 4 anni caratterizza le fasi conclusive dei progetti didattici organizzati dal CIR33.

I bambini potranno assistere ad uno spettacolo teatrale e cimentarsi in prove di abilità, durante le quali si divertiranno con giochi realizzati interamente con materiale di recupero.

La mattinata rappresenta, infine, anche il momento culminante del progetto educativo “Riusa in modo Superiore”, il concorso di arte riciclata indetto dal CIR33 per gli Istituti superiori. La mostra delle opere realizzate dai ragazzi delle scuole partecipanti, visitabile durante l’evento, resterà aperta fino al 16 giugno presso la sala espositiva della Biblioteca "eFFeMMe23" - La Fornace e presenta originalissime creazioni prodotte con materiali di recupero.

Saranno presenti alla manifestazione, il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Maiolati Spontini, gli Assessori all’Ambiente regionale e provinciale, Sandro Donati e Marcello Mariani, il Presidente del Consorzio CIR33 e di Legambiente Marche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2012 alle 15:07 sul giornale del 15 maggio 2012 - 4218 letture

In questo articolo si parla di attualità, rifiuti, cir33

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/y2o





logoEV
logoEV