Quantcast

Al sesto anno il seminario sulle decorazioni per altari

Alcune delle decorazioni dello scorso anno 2' di lettura 16/05/2012 - Per il sesto anno il Sindacato Fioristi Federfiori/Confcommercio della Provincia di Ancona organizza il “Seminario teorico/pratico di decorazioni per altari”, in programma a Jesi lunedì 21 maggio nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe.

Anche per questa edizione spetterà al M° fiorista Ferziero Santelli l’incarico di direttore del corso; ad affiancarlo e ad integrare le indicazioni tecniche ci saranno: il parroco, Don Giuliano Fiorentini, che nella relazione introduttiva curerà l’aspetto religioso della decorazione floreale, ed il Dott. Claudio Santelli, al quale competerà la trattazione dell’aspetto artistico (studio del colore, abbinamenti artistici, ambientazione, rapporto tra il soggetto centrale e l’ambiente esterno, ecc.).

Il programma della manifestazione è articolato in tre momenti distinti: una prima fase di studio teorico con la relazione introduttiva sul tema: “Nella natura la ricerca del bello” a cura del sacerdote, dell’esperto d’arte e del M° fiorista (a partire dalle ore 10,00). Dopo la visita alla chiesa interessata dai lavori dei fioristi e la pausa pranzo, alle ore 13 si darà inizio ai lavori di composizione floreale negli otto altari che caratterizzano quel luogo sacro, un tempo di periferia. In ognuno dei punti prescelti opereranno un minimo di tre professionisti del fiore per concretizzare il pensiero posto alla base del seminario, vale a dire quel “Bello” che si può ottenere dosando saggiamente alcuni elementi della natura quali: fiori, foglie e rami. Tali lavori dovranno concludersi entro le 16, orario in cui è prevista la consegna degli attestati di partecipazione. A ritirare il ricordo di questa interessante iniziativa di studio, ricerca e confronto ci saranno, oltre ad una quindicina di fioristi marchigiani, anche fioristi professionisti (floral designer) provenienti da: Veneto (5 rappresentanti), Lombardia (4), Romagna (1) e, salvo imprevisti, anche uno o più campani.

Il pubblico, che nelle passate edizioni ha dimostrato curiosità e apprezzamento per quanto realizzato dai fioristi coinvolti, potrà visionare gli addobbi realizzati a partire dalla ore 16,30 e per tutta la serata di lunedì, oltre che nelle giornate successive.








Questo è un articolo pubblicato il 16-05-2012 alle 12:39 sul giornale del 17 maggio 2012 - 3877 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sedulio Brazzini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/y7C





logoEV
logoEV