Quantcast

Università degli adulti: cerimonia di chiusura dell’anno accademico

università degli adulti 2' di lettura 16/05/2012 - Un coro di voci bianche che eseguirà pezzi ispirati alla natura e alla primavera farà da filo conduttore e colonna sonora alla cerimonia di chiusura dei corsi dell’Università degli adulti della Media Vallesina.

L’ateneo, voluto dall’Unione dei Comuni, organizza domenica prossima (20 maggio), nella splendida cornice di Villa Salvati di Pianello Vallesina, a partire dalle ore 16, una manifestazione per salutare docenti, studenti, iscritti e tutti coloro che hanno seguito le tante iniziative portate avanti dall’Università in questo settimo anno accademico. Nel corso della festa, aperta a tutti, si terrà il concerto “Cantando la primavera”, del coro voci bianche “Gaspare Spontini” diretto dal maestro Michele Quagliani.

Sono stati otto mesi di attività intensa per l’associazione culturale, presieduta da Cesare Bellini, che gestisce con passione e professionalità i corsi. Ben 80 i docenti che hanno messo a disposizione il proprio sapere e oltre 200 gli iscritti che hanno frequentato con interesse e passione i corsi della “palestra della mente”, come è stata definita questa istituzione, capace di proporre cultura ma anche momenti di aggregazione e intrattenimento.

La cerimonia a Villa Salvati conferma questo spirito e offre una serata all’insegna della musica e della cultura. La manifestazione si aprirà alle 16 con il saluto del presidente dell’Unione dei Comuni Sandro Barcaglioni e la relazione del presidente dell’Università Bellini, che farà un omaggio ai docenti, tutti volontari, dell’ateneo. Alle ore 17 ci sarà la presentazione del terzo volume dei “Quaderni storici Esini. Studi e ricerche sulla Valle dell’Esino” da parte del direttore Riccardo Ceccarelli. La pubblicazione vanta gli interventi, oltre che del direttore, di Nadia Amendola, Gianni Barchi, Maria Emanuela Graciotti, Luciano Innocenzi, Romina Mancini, Marco Palmolella, Andrea Ribichini, Giovanni Roscani, Cristiana Simoncini, Antonio Tomassetti, Paolo Tomassetti, Costantino Urieli e Lorenzo Verdolini. L’iniziativa ha il patrocinio della Deputazione di storia patria delle Marche e della Fondazione Cassa di risparmio di Fabriano e Cupramontana.

La manifestazione sarà inframmezzata dal concerto diretto dal Maestro Quagliani. Le voci dei bambini saranno accompagnate al pianoforte da Marta Tacconi, diplomata presso il conservatorio “Rossini”.Al termine dell’evento sarà offerto ai presenti un rinfresco.


da Università degli adulti della Media Vallesina




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2012 alle 14:24 sul giornale del 17 maggio 2012 - 1055 letture

In questo articolo si parla di attualità, università degli adulti, Università degli adulti della Media Vallesina, media vallesina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/y8j





logoEV
logoEV