Quantcast

Castelplanio: avvio del Caffè Alzheimer a Castelplanio Stazione

Castelplanio 2' di lettura 17/05/2012 - Il 14 maggio si è tenuto a Moie di Maiolati Spontini presso la Biblioteca “La Fornace” un incontro con i Sindaci della Vallesina, per l’ufficializzazione dell’avvio del progetto di apertura del Caffè Alzheimer, chiamato “Cafe’ Sollievo”, a Castelplanio Stazione per malati di Alzheimer ed i loro familiari.

All’incontro con gli organizzatori, ALMA Consulting di Dr. Alessandro Stronati e Dr. Maurizio Latini, rappresentanti dell’Associazione Alzheimer Marche onlus, il neurologo Dr. Elvio Giaccaglini, erano presenti i Sindaci dei comuni di Castelplanio , Cupra Montana, Castelbellino, Maiolati Spontini, Mergo, Poggio San Marcello, San Paolo di Jesi e Staffolo , la D.ssa Novelli rappresentante dell’Ambito territoriale di Jesi.

Il momento di confronto tra i Sindaci e gli esperti presenti è stato importante e costruttivo per affrontare il tema dell’Alzheimer, malattia che purtroppo oggi vede coinvolte un largo numero di famiglie che da sole affrontano la difficile gestione di un malato con tale patologia. L’obiettivo condiviso è cercare insieme soluzioni per poter predisporre modalità di presenza sul territorio (sportello, ulteriori incontri, ecc.) per formare coloro che, direttamente interessati (operatori, familiari, badanti ) operano ogni giorno a diretto contatto con i malati.

Il “Cafè Sollievo” che partirà dal 23 maggio fino a marzo 2013 è promosso dalla Parrocchia Santa Maria del Cammino in collaborazione con ALMA Consulting e l'Associazione Alzheimer Marche onlus con il supporto del Comune di Castelplanio.

Gli incontri con i familiari e i loro malati saranno a cadenza quindicinale, il primo ed il terzo mercoledi del mese dalle 17.00 alle 19.00.
La partecipazione è totalmente gratuita.

L’iniziativa sarà per le famiglie un momento di informazione e confronto tra operatori, malati, familiari e persone interessate ai temi trattati: Alzheimer e demenze, Parkinson. Con il Caffè Alzheimer, si propone di creare un'occasione concreta per affiancare e sostenere la famiglia di una persona con Alzheimer e demenza, per alleggerirne il peso e affrontare la malattia uscendo dalla solitudine e l’isolamento sociale. Le famiglie dei partecipanti insieme al malato, saranno accolte in un ambiente conviviale, stimolante ed informale, presso i locali della Parrocchia Santa Maria del Cammino a Castelplanio Stazione, da operatori esperti nella relazione con il malato e nell'ascolto dei familiari.

(Per informazioni per la partecipazione agli incontri : ALMA Consulting Servizi per l'Anziano Castelbellino (AN) www.alma-consulting.net - Associazione Alzheimer Marche onlus, Ancona).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2012 alle 13:16 sul giornale del 18 maggio 2012 - 2033 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Castelplanio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/zag





logoEV
logoEV