Quantcast

Maiolati Spontini: appuntamento con le “RiciclOlimpiadi” nel parco della Fornace di Moie

biblioteca La Fornace 2' di lettura 17/05/2012 - Un’iniziativa all’insegna del rispetto dell’ambiente che coinvolgerà circa 650 alunni delle scuole primarie. Parliamo delle “RiciclOlimpiadi2012” in programma sabato 19 maggio, alle ore 9.30, nei giardini antistanti la biblioteca "eFFeMMe23" di Moie, in via Fornace 23. La manifestazione ludico-educativa, giunta alla quarta edizione, è ideata dal Consorzio CIR33.

Come da tradizione l’iniziativa, realizzata in questa edizione in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Maiolati Spontini e con Adriaticaoli Srl, coinvolgerà una selezione di studenti delle scuole elementari del territorio consortile per sensibilizzarli a stili di vita virtuosi all’insegna della salvaguardia e sostenibilità ambientale.

Il Consorzio ha provveduto a selezionare una classe rappresentante di ogni plesso e a invitarla a partecipare alle “RiciclOlimpiadi 2012”, l’iniziativa ludico-educativa che ormai da 4 anni caratterizza le fasi conclusive dei progetti didattici organizzati dal CIR33. 

I bambini potranno assistere ad uno spettacolo teatrale e cimentarsi in prove di abilità, durante le quali si divertiranno con giochi realizzati interamente con materiale di recupero.

 La mattinata rappresenta, infine, anche il momento culminante del progetto educativo “Riusa in modo Superiore”, il concorso di arte riciclata indetto dal CIR33 per gli Istituti superiori. La mostra delle opere realizzate dai ragazzi delle scuole partecipanti, visitabile durante l’evento, resterà aperta fino al 16 giugno presso la sala espositiva della biblioteca "eFFeMMe23".

Saranno presenti alla manifestazione il sindaco Giancarlo Carbini e l’assessore all’Ambiente del Comune Fabrizio Mancini, oltre agli assessori all’Ambiente regionale e provinciale, Sandro Donati e Marcello Mariani, il presidente del Consorzio CIR33 Simone Cecchettini e di Legambiente Marche Luigino Quarchioni.

"Il nostro Comune, membro dell'associazione nazionale dei Comuni Virtuosi – sottolinea l’assessore Mancini - è onorato di ospitare questa manifestazione che, come gli anni scorsi, ci auguriamo avrà grande successo. Quando si parla di ambiente, tutela del territorio con i bambini e ragazzi delle suole del nostro territorio è motivo di speranza per il nostro futuro, per il futuro dei ragazzi e delle loro famiglie. Vorrei ringraziare anticipatamente lo staff del CIR 33 a partire dal presidente, per aver accolto l'invito di Maiolati Spontini ad ospitare quest'anno questa manifestazione così importante per la nostra provincia. Questa sarà l'iniziativa che aprirà le porte a diverse altre che si svolgeranno nel nostro Comune nel prossimo mese di giugno, dove si parlerà di ambiente e raccolta differenziata e attività di recupero e buone azioni nel campo dell'ambiente."






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2012 alle 09:36 sul giornale del 18 maggio 2012 - 3119 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini, biblioteca la fornace

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/y0S





logoEV
logoEV