Quantcast

Gli arcieri medievali jesini si fanno onore a Enna

Aesis Milites 1' di lettura 18/05/2012 - Si è svolta ad Enna ‘La Settimana Federiciana‘ con svariati eventi. La città era tutta imbandierata e quando dico tutta, è perché era piena di vessilli dal corso alle piazze, alle vie più o meno anguste insomma un bellissimo spettacolo a vedersi.

In questo ambito era inserito il torneo di arco storico valido per il campionato nazionale 2012 della Lega Arcieri Medievali con la partecipazione, tra gli altri, anche degli arcieri medievali Aesis Milites del Contado di Maiolati Spontini-Jesi (AN) che hanno ottenuto due ottimi secondi posti nelle rispettive categorie.

Fin dal venerdì nella Torre Federiciana che sovrasta Enna, ci sono stati intrattenimenti con armigeri, cavalli e cavalieri medievali nella corsa del saraceno e personaggi in costume rappresentanti l’imperatore Federico II e la sua corte.

La domenica poi, al mattino, nel gigantesco Castello di Lombardia , situato dalla parte opposta della Torre sopra menzionata (dove ancora ci sono i resti dell’anfitatro d’epoca bizantina e del ‘teatro delle stelle’ , che erano all’interno delle sua mura), si è svolto il torneo medievale arcieristico con postazioni messe sia all’interno delle due torri che al di fuori delle mura.

Un mercato medievale con le sue bancarelle ha fatto da cornice al torneo ed alle altre manifestazioni connessevi.

La sera, poi, un gran corteo partito dalla torre federiciana si è snodato per tutta Enna fino ad entrare nel Castello di Lombardia per concludere la settimana federiciana con altre rappresentazioni.

Un esperienza bellissima con persone squisite e di una gentilezza unica.


da Aesis Milites
del Contado di Maiolati Spontini - Jesi







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2012 alle 15:31 sul giornale del 19 maggio 2012 - 1194 letture

In questo articolo si parla di attualità, aesis milites

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/zdX





logoEV
logoEV