Quantcast

Monte San Vito: La Filctem Cgil preoccupata, la Bagherra vuol chiudere lo stabilimento

Filctem Cgil 1' di lettura 19/05/2012 - La FILCTEM CGIL di Ancona, esprime la più forte preoccupazione per il futuro dei lavoratori della Bagherra Italia (Ex Andelini) viste le intenzioni dell’azienda di dismettere l’attività produttiva nello stabilimento di Monte San Vito.

L’azienda ha più volte preannunciato l’intenzione di rinegoziare le condizioni di affitto del capannone ma non è riuscita in questa intenzione ad abbattere il costo che dai prossimi mesi triplicherebbe.

I lavoratori della Bagherra Italia hanno atteso con un presidio l’esito dell’incontro sindacale avvenuto in Confindustria incontro che ha evidenziato le intenzioni del gruppo di lasciare l’attività a Monte San Vito, preannunciando il ricorso ad ammortizzatori sociali per cessazione di attivita’.

La FILCTEM CGIL auspica che il gruppo trovi una soluzione alternativa rapida e credibile per la ripresa delle attività e la piena occupazione di tutto il personale dipendente attualmente in forza.

La FILCTEM CGIL coinvolgerà le istituzioni interessate nel percorso della vertenza, in quanto sarebbe davvero non accettabile assistere ad una dismissione di attività solo per una questione di risparmio: l’azienda in questo momento sta continuando a sviluppare il proprio business altrove, presso terzisti, e nel contempo si sta organizzando ad abbattere i costi fissi senza tener conto della condizione economica delle persone coinvolte nel ricorso alla cassa integrazione e delle ricadute sociali che si avrebbero se parte di esse dovessero perdere definitivamente il posto di lavoro.

La FILCTEM CGIL conferma il proprio impegno nella risoluzione della vertenza, che possa nei tempi dovuti giungere ad una soluzione che si auspica condivisa.


da Giuseppe Galli
Segretario Generale
Filctem Cgil Ancona





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2012 alle 10:21 sul giornale del 21 maggio 2012 - 2742 letture

In questo articolo si parla di attualità, giuseppe galli, Filctem Cgil

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/zgJ





logoEV
logoEV