Quantcast

Monte Roberto: celebrato il ventennale del gemellaggio con Fontanil – Le Cornillon in Francia

La festa del ventennale del gemellaggio 2' di lettura 21/05/2012 - Si è svolto da giovedì 17 maggio a domenica 20 maggio il ventennale del gemellaggio tra il comune di Monte Roberto e quello francese di Fontanil – Le Cornillon, piccolo comune francese alle porte di Grenoble.

Fontanil, per chi non lo ha mai visto, è un paese di circa 3000 abitanti, nel dipartimento dell’Isere, a circa 100 km dal confine e alle porte della splendida Grenoble, cittadina viva, dinamica e piena di studenti universitari di tutto il mondo.

L’organizzazione delle attività si è concretizzata, grazie all’operato del comitato di gemellaggio opportunamente costituito, che, costantemente, tiene i contatti con i nostri amici oltrealpe e che, di concerto con l’amministrazione comunale, ha regalato 3 giorni di amicizia, allegria, fiducia e fratellanza.

Una rappresentanza di 48 cittadini di Fontanil hanno vissuto una esperienza di condivisione e di vita quotidiana, ospiti delle famiglie di Monte Roberto, e questa breve convivenza ha creato un entusiasmante clima di fraternità.

In questi 3 anni di amministrazione stiamo cercando, coinvolgendo le scuole, di far crescere un sentimento e una sensibilità eurocentrica che possa aiutare i nostri giovani a sentirsi vicini ad una realtà ampia, complessa, ma allo stesso tempo entusiasmante e affascinante, che vede nell’Europa una inevitabile scelta di progetto di sviluppo economico, dove l’Italia, ora più che mai, possa essere uno dei motori principali. E ci sembra indispensabile affiancare, alle attività già in corso, un progetto di scambi estivi per i nostri giovani che potrebbero vivere momenti formativi indimenticabili e visitare luoghi bellissimi sia dal punto di vista naturalistico sia culturale.

E dopo aver fatto visitare alcune eccellenze della nostra bella regione, tra i quali lo sferistereo di Macerata, non ci resta che salutare i nostri amici francesi con un arrivederci a settembre a Fontanil.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2012 alle 21:42 sul giornale del 22 maggio 2012 - 1632 letture

In questo articolo si parla di attualità, monte roberto, comune di monte roberto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/zma





logoEV
logoEV