Quantcast

Premi a volontà per gli studenti del I.C. “Federico II” al Concorso Musicale di San Severino

L'orchestra degli alunni 2' di lettura 21/05/2012 - Hanno raggiunto un ottimo risultato gli alunni della scuola secondaria di I grado “Federico II” al Concorso Musicale Nazionale per Scuole Medie ad Indirizzo Musicale di San Severino (MC) dell’11 maggio 2012.

“Il nostro Istituto, conferma soddisfatta la dirigente, ha ottenuto il I° premio per pianista solista con l’Alunna Elisa Alessandrini, il II° premio per duo a quattro mani pianoforte con le alunne Cascio Elisa – Cascio Gloria ed il IV° premio per Orchestra con l’orchestra degli alunni del “Federico II°” di Jesi e Monsano.

La finalità della partecipazione a tali eventi è quella di promuovere e valorizzare i talenti artistici delle nuove generazioni, favorendo la creatività musicale degli studenti. Siamo orgogliosi di aver aderito a questa iniziativa - prosegue la Dirigente scolastica - che, oltre ad aprire la scuola a nuove esperienze formative, dà la possibilità di emergere ed avere visibilità ai nostri studenti”.

Nell’ampio ed articolato progetto di valorizzazione e promozione dell’indirizzo musicale della scuola secondaria “Federico II”, si è svolta giovedì 17 maggio, presso l'Aula Magna della Scuola Media Federico II, in Piazzale San Savino di Jesi, un’ interessante mostra di chitarre d'epoca.

La mostra è stata aperta agli studenti della scuole cittadine ed al pubblico, dalle ore 10 fino alle ore 18.

All’interno dell’iniziativa, ha avuto luogo alle ore 17, una conferenza del Maestro Giacomo Parimbelli di Bergamo, con illustrazioni al computer ed esposizione di materiale musicale antico. È seguita una esibizione musicale del Maestro su strumenti d’epoca.

L’iniziativa - rivolta a studenti di Scuola secondaria inferiore e tesa a valorizzare lo strumento nella sua definizione organologica, tra l’inizio dell’Ottocento ed i primi del Novecento, in rapporto anche alla letteratura originale di opere e compositori per chitarra del periodo in oggetto - è stata curata dal Maestro Parimbelli, considerato tra i più noti collezionisti di strumenti antichi, con adeguate conoscenze sulla liuteria. Il Maestro vanta una ricca attività concertistica anche all’estero e propone spesso un repertorio eseguito su strumenti originali. Ricercatore e studioso, è anche organizzatore di manifestazioni divulgative del proprio strumento e della musica cameristica in vari centri italiani.


da Prof.ssa Maria Ambrogini
Dirigente scolastica I.C."Federico II" Jesi-Monsano
 






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2012 alle 21:55 sul giornale del 22 maggio 2012 - 2838 letture

In questo articolo si parla di attualità, maria ambrogini, I.C."Federico II"

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/zmd





logoEV
logoEV