Quantcast

Santa Maria Nuova: corso di italiano per stranieri gratuito

Santa Maria Nuova 1' di lettura 22/05/2012 - C’è tempo fino al 29 maggio per iscriversi al corso gratuito di italiano per stranieri di tutte le nazionalità residenti nel Comune di Santa Maria Nuova. Il progetto promosso dall' Amministrazione Comunale è curato dall’associazione interculturale Casa delle Culture di Jesi.

L'obiettivo è rendere i partecipanti quanto prima capaci di interagire in italiano nella vita quotidiana e aiutarli nella comprensione e utilizzo delle parole di uso comune, in un ambiente partecipativo e familiare. L'apprendimento della lingua italiana è una componente essenziale del processo di integrazione, aiuta alla conoscenza e favorisce scambi culturali tra residenti italiani e coloro che hanno avuto necessità di giungere nel nostro Paese.

Le lezioni si tengono all'ex scuola elementare De Amicis ogni martedì alle ore 19, al di fuori dei normali orari lavorativi e permettono anche a chi lavora o studia di migliorare il proprio italiano e la conoscenza dei diritti e doveri di ogni cittadino. Durante il corso ci si troverà alle prese con le parole, i gesti, e le incombenze di tutti i giorni come chiedere, capire, il lavoro, la salute, la scuola, i servizi comunali, il cibo, uscire per fare acquisti e nuove esperienze, l' utilizzo di servizi come banche, posta ecc. Il corso è un legame diretto con la realtà, individuale e collettiva, l'attualità circostante, senza mai trascurare le esperienze ed esigenze personali e culturali d'origine. Tutti gli interessati possono partecipare perchè, come dice una trasmissione tv degli anni 60 dove il maestro Alberto Manzi insegnò l'italiano agli italiani, “Non è mai troppo tardi” per imparare!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2012 alle 15:45 sul giornale del 23 maggio 2012 - 1414 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune Santa Maria Nuova, santa maria nuova

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/zn2





logoEV
logoEV