Quantcast

Pomeriggio con Slow Food alla Riserva di Ripa Bianca

Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi 1' di lettura 24/05/2012 - Sabato 26 maggio in occasione della seconda edizione dello Slow Food Day la condotta Slow Food dei Castelli di Jesi e la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi organizzeranno l’evento “pomeriggio con Slow Food” che si svolgerà presso l’area protetta a partire dalle ore 16.00.

L’evento è il frutto dell’avvio di una collaborazione, tra le prime in Italia, tra la Riserva e la condotta dei Castelli di Jesi, sulla stregua del protocollo di intesa firmato a marzo tra le associazioni nazionali tra WWF Oasi e Slow Food, per la promozione di una agricoltura buona, pulita e giusta.

Il programma dell’iniziativa presso la Riserva Naturale Ripa Bianca prevede alle ore 16.00 una visita guidata presso l’area didattica dell’agricoltura sostenibile, alle 17.00 l’inaugurazione dell’“l’orto in condotta”, un piccolo appezzamento di terreno con finalità didattiche seminato con il presidio Slow Food della “Cicerchia di Serra dè Conti”. Dalle 18.00 in poi, sarà possibile degustare, con una piccola offerta, un aperitivo bio ed equo solidale sotto il gazebo dell’area didattica della Riserva. La collaborazione proseguirà nei prossimi mesi con l’avvio di iniziative congiunte di educazione e divulgazione ambientale.

L’accordo tra WWF e Slow Food ha come obiettivi prioritari la promozione di progetti di conservazione legati a varietà vegetali e animali locali a rischio o comunque da recuperare, la promozione delle Comunità del Cibo presso alcune Oasi WWF e, come avverrà per Ripa Bianca, ospitare “Orti in condotta” all’interno delle Oasi WWF e realizzare i relativi programmi di educazione e divulgazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2012 alle 16:08 sul giornale del 25 maggio 2012 - 902 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, wwf, Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/zvp





logoEV
logoEV