Quantcast

Studenti dei geometri in cantiere per imparare la sicurezza sul lavoro

Gli studenti in cantiere 2' di lettura 24/05/2012 - Interessante iniziativa organizzata dal Servizio Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro della ASUR Area Vasta n. 2 – sede di Jesi, presso il cantiere edile sito in Jesi via Marco Polo ove è in fase di realizzazione il nuovo edificio che ospiterà il locale Commissariato e la Polizia Stradale.

Ottanta studenti delle classi IV° e V° indirizzo Geometri dell’Istituito Tecnico Commerciale “Pietro Cuppari” di Jesi hanno partecipato ad una visita guidata a conclusione del progetto denominato “Giovani e Sicurezza sul Lavoro”.

Tale progetto nasce e si sviluppa da diversi anni tramite una fattiva collaborazione tra il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro e le Direzioni didattiche degli Istituti di secondo grado del nostro comprensorio (I.T.C. “P.Cuppari”, I.T.I.S. “G. Marconi”, I.T.A.S. “Galileo Galilei”, Istituto d’Istruzione Superiore “E. Pieralisi”; I.P.S.A.A. “S. Salvati”, Nuova Secondaria).

Esso è rivolto alle classi IV° e V° al fine di fornire un supporto integrato ed orientato di tipo formativo e informativo, in considerazione dell’approssimarsi del loro ingresso nelle diverse realtà di tipo lavorativo.

Per gli alunni dell’Istituto Tecnico “Pietro Cuppari” di Jesi si è deciso di effettuare anche una lezione pratica in cantiere allo scopo di stimolare un apprendimento attivo, attraverso esempi e confronti con il reale, nell’ottica della riduzione degli infortuni in un comparto ad alto rischio infortunistico.

La direzione di Area Vasta n. 2, rappresentata dal Dott. Ing. Bevilacqua Maurizio e dal Dott. Comai Marcello Direttore del Dipartimento di Prevenzione, con molta sensibilità hanno sostenuto e incentivato gli operatori del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavori alla realizzazione e implementazione di questo importante progetto di promozione della salute e sicurezza sul lavoro, puntando a coinvolgere sin dal prossimo anno anche il Liceo Scientifico e Classico.

Hanno partecipato all’evento i Dirigenti del Provveditorato Opere Pubbliche Emilia Romagna – Marche Dott. Ing. Ferreri Moreno e Dott. Ing. Cipriani Corrado e le delegazioni del Commissariato e Polizia Stradale.

I Tecnici della Prevenzione e Ingegneri del Servizio Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro, hanno guidato la visita affrontando con gli alunni gli argomenti che sono alla base di una fattiva sicurezza in cantiere.

Nei prossimi giorni a centinaia di alunni verrà consegnato l’attestato di partecipazione all’evento formativo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2012 alle 16:14 sul giornale del 25 maggio 2012 - 1869 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, asur marche, Area vasta 2

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/zvx





logoEV
logoEV