Quantcast

Chiaravalle: Pistoni presenta al Valle il suo libro sul ruolo del piede nel movimento

La copertina 2' di lettura 30/05/2012 - Massimo Pistoni nasce a Chiaravalle (An) il 29 aprile 1970; docente in Formazione Motoria Professionale per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, è Preparatore Fisico Esperto del C.O.N.I. ed Allenatore Nazionale di atletica leggera.

Dal 1994 ad oggi collabora con società sportive di massimo livello nell’atletica leggera, ma la sua passione rimane il settore giovanile.

Gestisce con il papà Mario la A.s.d. Atletica Chiaravalle e fa parte del Comitato di Gestione e Controllo del Centro di Formazione Fisico Sportiva del Comune di Chiaravalle (AN) al quale sono iscritti circa 700 bambini.

È autore di numerose pubblicazioni sulla preparazione atletica, recuperi muscolari e fisiologia dell’allenamento.

Domenica 3 giugno 2012, alle ore 18,30 presso il Teatro "Valle" di Chiaravalle, presenta il suo libro "Il ruolo del piede nell'attività motoria di base".

Il libro parte da un'osservazione: se per camminare ci affidiamo all’appoggio del piede e per spostarci, più o meno velocemente, sempre dal piede partono le azioni di spinta e di ammortizzazione, allora perché non dedicare i primi insegnamenti dello sport proprio all’apprendimento corretto di queste funzioni?

Perché non considerare il piede come elemento di attività multidisciplinare?

E’ proprio il piede che viene prima analizzato come fulcro del movimento con fondamentali funzioni biomeccaniche per poi passare ad una corposissima sezione esercitativa.

Voluto fortemente dall'autore, questo testo è potuto nascere grazie all'opera incessante della Casa Editrice "Calzetti Mariucci"; il libro poi ha lo scopo di selezionare una progressione di esercitazioni, volte all’insegnamento dell’attività motoria di base, adatto a coloro che si occupano di bambini e di settore giovanile.

Un elaborato di carattere strettamente applicativo, per un approccio alla materia diretto e semplice, ma carico di dettagli tecnici, per un’analisi PRATICA di come ci si deve muovere sul campo.

Sezione questa nella quale atteggiamenti posturali e meccaniche esecutive di ogni singolo esercizio vengono illustrati fotograficamente attraverso gesti precisi di atleti evoluti e combinate sapientemente con immagini di bambini per evidenziarne i difetti e le imprecisioni per un confronto diretto ed immediato.

Vengono segnalati i punti di difficoltà esecutiva per gli adulti ed in particolare per i più giovani e soprattutto vengono indicate efficacemente le progressioni didattiche da attuare per raggiungere con facilità espressioni dinamiche ottimali.

Per chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni sul libro (e non solo...), può facilemente consultare i due siti dell'autore Massimo Pistoni e della Casa Editrice "Calzetti Mariucci": www.pistonimassimo.it, www.calzettimariucci.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-05-2012 alle 17:37 sul giornale del 31 maggio 2012 - 2112 letture

In questo articolo si parla di attualità, massimo pistoni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/zKw





logoEV
logoEV