contatori statistiche

x

Chiaravalle: domenica l'inaugurazione della nuova passeggiata sulla riva sinistra dell'Esino

chiaravalle 1' di lettura 19/09/2012 - Giovedì 20 settembre 2012, alle ore 11.30 verrà presentata, nella sala giunta del Comune di Chiaravalle, la realizzazione di un percorso pedonabile e ciclabile lungo la sponda sinistra del fiume Esino, finanziata con fondi della Comunità Europea,  il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR (è prevista anche una visita guidata). L’inaugurazione del percorso è prevista per domenica 23 settembre 2012.

La realizzazione del percorso si inserisce nel quadro di un progetto integrato presentato dalla Provincia di Ancona assieme al Comune di Chiaravalle ed altri Comuni limitrofi per la riqualificazione di aree di interesse culturale, valorizzazione del patrimonio ambientale e bonifica di aree a rischio idrogeologico.

Questo primo intervento lungo la sponda sinistra dell’Esino (il secondo si concluderà il prossimo anno) permette anche un’ottimale gestione fluviale e la possibilità di collegare questo tratto alla rete territoriale dei percorsi ciclabili lungo la direttrice del fiume. Il secondo intervento vedrà la realizzazione di un percorso pedo-ciclabile di sorveglianza e di fuga utilizzabile anche per interventi di soccorso in caso di incidenti industriali.

Questi interventi sono in linea con gli obbiettivi del progetto Cyclo, di cui il Comune di Chiaravalle è capofila. Il progetto, che ha un budget di 950.000 €, è stato finanziato dalla Comunità Europea nel quadro del programma MED nel 2010 e mira a rafforzare la cooperazione nell’area del Mediterraneo nel settore della mobilità ciclabile, per rendere le città coinvolte (in 10 diverse aree che si affacciano sul Mediterraneo) delle città a misura di bicicletta.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2012 alle 16:32 sul giornale del 20 settembre 2012 - 2927 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, Comune di Chiaravalle

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/DZ3





logoEV
logoEV