contatori statistiche

Oli Days: nel week-end l'occasione per avvicinare discipline poco note rivolte al benessere

Oli-Days 5' di lettura 27/09/2012 - Sabato 29 e domenica 30 settembre presso Villa Borgognoni di Jesi si svolgerà l’ottava edizione dell’OLI-days, week-end organizzato dall’ Associazione Benessere e Dintorni, tutto all’insegna del benessere in senso OLISTICO, che da cinque anni attira curiosi sempre più numerosi, anche da fuori provincia e regione.

Gli argomenti sono davvero tanti e diversi ma tutti contribuiscono a far conoscere le tante vie “alternative” che permettono all’uomo, insieme di mente-corpo-spirito, un sano sviluppo psicologico e spirituale nonché i tanti sistemi naturali di prevenzione ed autoguarigione.

Tra le nuove presenze : Movement Medicine, Lettura Numeri del Destino, Trattamenti Pranici per il riequilibrio energetico, Commercio Equo, Taijiquan, Sat Guru Charan, Aura Soma®, Massaggio Tradizionale Cinese Tuina, Terapia Craniosacrale, Ortoterapia, Armonizzazione con propria essenza divina, DietaGift e Mangostano.

Ormai abituali: Cristalloterapia, Reiki, Costellazioni Familiari, Riflessologia Plantare, Hatha Yoga, Lettura Astrologica del Tema Natale, Meiso Shiatsu, Massaggio Ayurvedico, Theta Healing, The Reconnection, Qi Gong, Yoga Ratna, Hot Stones Therapy, Consapevolezza Emotiva, Counseling Simbolico, Lettura Glifi Maya, Enneagramma, Massaggio psico-somatico, Campane Tibetane, Bioenergetica, Rio Abierto, Ntauropatia, Parto a domicilio e Grafologia.

Ecco in dettaglio alcune tematiche:

Il parto a domicilio (Emanuela Banchetti e Sara Massaccio, ostetriche domiciliari) sarà un incontro interattivo: le professioniste mostreranno le caratteristiche peculiari della continuità assistenziale fisiologica in gravidanza, parto e puerperio ma anche l'importanza dell'individualità del percorso da scegliere per vivere consapevolmente e in prima linea la nascita fisiologica, indisturbata e sacra di ogni bambino, e infine illustreranno le diverse tipologie assistenziali e la Legge Regionale che tutela il parto in casa. Diverse coppie condivideranno il loro vissuto di nascita accompagnato dalle ostetriche.

La Xin Dao (Mario Santoni) è un associazione che pratica varie discipline tra cui il Taijiquan, arte medica basata sui fondamenti della medicina tradizionale cinese, cioè sui principi della Natura intesa come unità imprescindibile di uomo-ambiente.

L'altra disciplina praticata è l’abilità di creare relazioni interpersonali “potenzianti” (cioè che stimolano), così che l'individuo possa realizzare le predisposizioni del suo cuore.

L’ Essere che ha liberato e purificato la sua energia e che è supportato da un ambiente favorevole manifesta le sue qualita intrinsiche. Pertanto non solo le persone ma di conseguenza anche l’ambiente subiranno un salto qualitativo.

Il Theta Healing (Viviana Paradisi) è una tecnica psico-spirituale con cui si impara ad entrare in uno stato di onde cerebrali di frequenza Theta (stato di rilassamento profondo o di sonno, o di ipnosi). Da questo stato ci è possibile entrare in contatto con il nostro subconscio, deprogrammarlo da convinzioni negative che condizionano e fanno soffrire e poi di riprogrammarlo.

The Reconnection (Viviana Paradisi) è un metodo che serve a risvegliare l’energia riconnettiva che tutti abbiamo ma dalla quale siamo stati disconnessi nell’antichità. Questa energia perché ha una banda di frequenze molto più ampia e si comporta in maniera diversa da tutte le altre energie.

Sintonizzazione con la propria essenza divina (Marialetizia): in sintonia con la luce salute ed energia ci affiancano. Quando siamo separati, malattia e squilibrio insorgono. Per chi si è smarrito lungo la via un aiuto a ritrovare pace, armonia, ordine con sè e gli altri attraverso sensibilità e capacità di percezione.

Ayurveda (Alessandro Stacchiotti) significa “conoscenza della vita”; suo scopo primario è rendere gli esseri umani liberi dalle sofferenze e dalle malattie.Il massaggio Abyangam è un trattamento dell’Ayurveda per mantenere l’equilibrio psicofisico: attraverso l’uso di oli specifici e diverse tecniche,opera sulla persona in senso integrale.

"Tutto è vibrazione", è un principio universale. Nello stto naturale di salute ogni organo del nostro corpo vibra secondo una naturale e personale frequenza.Tuttavia stress, ritmi ed emozioni, inteferiscono su questa armonia interiore e conducono alla stanchezza, al dolore e alle malattie,del corpo e della mente.I suoni armonici o sovratoni prodotti dalle Campane Tibetane (Susanna Ricci) trasmettono al nostro corpo informazioni di ordine e armonia: entrano in"risonanza" con le vibrazioni delle nostre cellule riportando allo stato naturale di vibrazione armonica,ri-allineando e ri-ordinando l'energia in qualsiasi livello si trovi bloccata.

Lucia Romagnoli, della bottega Mondo Solidale di Jesi, ci racconta il commercio equo dal di dentro, ossia dalla voce dei produttori che ha potuto incontrare e conoscere personalmente. L’incontro sarà appunto un viaggio attraverso i colori, i sapori, le suggestioni e i volti di persone che vengono da terre lontane ma che sono così vicine a noi attraverso quello che indossiamo e mangiamo quotidianamente.

Se è vero che nel mondo attuale i nord ed i sud si confondono è altrettanto vero che esiste una forte interdipendenza tra tutti gli individui ed è per questo che vogliamo continuare a tenere alta l’attenzione su tutti coloro che sperimentano giornalmente emarginazione, sfruttamento e violazione dei diritti umani fondamentali.

Yoga Ratna (Marina Mei) è un metodo di insegnamento che considera la persona nella sua globalità. In una lezione si lavora su piu' livelli: Fisico, mentale e la sottile dimensione del respiro.
La cosa che lo contraddistingue è il lavoro simbolico: ogni forma, respiro o gesto sono relati ad un simbolo che consciamente ed inconsciamente creano una graduale integrazione di quelle parti che potrebbero essere in difetto o in eccesso in ognuno di noi.

Movement Medicine (Silvana Rigobon): danzare il sogno. Ritmo, musica e danza libera per risvegliare il danzatore dentro ognuno di noi: dall’ascolto del corpo e del respiro, daremo origine ad un movimento spontaneo che nasce nel momento presente e permette di ritrovare l'equilibrio tra corpo, cuore e mente. Coltiveremo la consapevolezza e la gratitudine per muoverci nella direzione di tutto quello che possiamo divenire, per noi e per tutte le nostre relazioni.

Il dettaglio del programma sul sito www.benessereedintorni.it

Per info e prenotazioni: Graziella al 347-2369028






Questo è un articolo pubblicato il 27-09-2012 alle 21:54 sul giornale del 28 settembre 2012 - 2588 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/EjR





logoEV
logoEV