contatori statistiche

Alla Vallesina Marathon previste due novità!

Corsa 2' di lettura 28/09/2012 - Quest’anno nell’ambito della Vallesina Marathon, una iniziativa molto sentita a livello cittadino ma soprattutto una iniziativa nella quale credono fortemente sia l’Assessore Ugo COLTORTI che Barbara TRAVERSI – come ieri detto in conferenza stampa – si impreziosirà di due novità: parteciperanno due gruppi particolarmente interessanti!Il primo dei “diversamente giovani” ed il secondo “celiachia, allegria”. Sono pronti al “via” per domenica 30 settembre!

A presentarli è la dottoressa Letizia SATURNI in veste di referente scientifico del progetto Aging People in Action for a Better Life e membro dell’Health Standing Committee della FIDAPA BPW Europa nonchè ormai ben nota specialista nei disturbi glutine correlati quali appunto, la celiachia.

La partecipazione del gruppo dei diversamente giovani (così simpaticamente definiti gli over 50!) vuole essere una dimostrazione di come l’attività fisica possa giocare un ruolo fondamentale nel mantenimento del buon stato di salute e dia la possibilità di invecchiare bene. La dottoressa in accordo con la presidente della FIDAPA sezione Jesi, Alessandra CORRADINI, e tutto il Direttivo ha promosso la formazione di un gruppo di jesini che parteciperanno così alla Maratona 10 Km essendosi preparati con impegno e costanza. Questa è la prima azione del Progetto dopo l’avvio ufficiale avvenuto in Senato il 16 aprile scorso e a Jesi con la partecipazione dei due stessi Assessori sopracitati. Camminare fa bene alla salute e all’ambiente… questo è lo slogan nell’ambito del progetto. Saranno facilmente identificabili poiché indosseranno magliette bianche con il logo appositamente studiato per il progetto.

Ma l’impegno della Saturni non finisce qui, infatti ha promosso anche la formazione di un altro piccolo ma tenace gruppo… quello dei celiaci, che sarà identificato dallo slogan Celiachia, Allegria! La celiachia – malattia che colpisce un numero sempre maggiore di soggetti e che a tutt’oggi ha una terapia davvero invidiabile: bisogna infatti mangiare…. ma attenzione.. gluten-free – spesso viene ancora vissuta come momento di esclusione. Ecco allora lo slogan Celiachia, Allegria e anche per loro – come per i diversamente giovani - la partecipazione alla Maratona 10 Km che significa condivisione e partecipazione. All’arrivo è previsto un ristoro interamente gluten free grazie alla sensibilità di Francesca TILLI, titolare della pasticceria Afrodite di Jesi.

In chiusura sono doverosi i ringraziamenti (non sicuramente formali ma di cuore!) per la sensibilità e soprattutto l’accoglienza mostrata dall’assessore Coltorti, dagli organizzatori della manifestazione – in particolare Francesco BARCHIESI - ed infine dalle fidapine Jesi e da Daniela PASTORI della farmacia Fausto Coppi per aver promosso e seguito l’iscrizione dei diversamente giovani e dei celiaci.

Chi fosse interessato può ancora iscriversi contattare la Dottoressa Saturn (letizia.saturni@gmail.com)!






Questo è un articolo pubblicato il 28-09-2012 alle 10:23 sul giornale del 29 settembre 2012 - 1579 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Ekn





logoEV
logoEV