Referendum sul lavoro: sabato nuova raccolta di firme in piazza

2' di lettura 25/10/2012 - Continua la raccolta firme del Comitato Referendum Lavoro Senigallia che dopo il terzo giorno registra il numero di 150 firme sia per il quesito che chiede di restituire allo Statuto dei Lavoratori l'articolo 18 nella versione originaria, per rispettare i principi della Costituzione, sia per il quesito sull’art. 8 del Decreto Sacconi per abolire le manomissioni e ristabilire la certezza dei diritti previsti e conquistati dal contratto nazionale.

L’alto numero di firme in difesa del mondo del lavoro rappresenta una straordinaria occasione non soltanto per difendere il principio che non si può accettare la compressione dei diritti, ma anche per identificare e rilanciare il mondo del lavoro come soggetto vitale della e per la democrazia. Ed in ultima analisi è questo anche il migliore antidoto a quel senso diffuso di scollamento e rifiuto verso la politica.

Non possiamo permettere che passi la logica del ricatto, né che si antepongano i particolarismi all’obiettivo di difendere il mondo del lavoro, né che sia permesso ai padroni di continuare nella classica manovra del dividere per meglio imperare: all’atomizzazione sociale che ci vorrebbe tutti in lotta orizzontale tra simili, noi dobbiamo rispondere con una firma unica verso l’alto, per rompere l’assedio e dare voce e rappresentanza a chi oggi in fabbrica non può scioperare per paura di perdere il posto di lavoro, al giovane che non ha speranza di trovare un suo futuro, al pensionato che vede sfuggire le conquiste di tante rivendicazioni, alle donne che in molti luoghi sono ancora vittime di discriminazione sia di genere sia salariale.

Prossimo appuntamento in piazza per firmare: Sabato 27 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 19:00 in Corso 2 Giugno (Senigallia) – davanti BNL A Senigallia è possibile firmare i referendum anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico / Infocittà che si trova in via O. Manni ed è aperto al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dal lunedì al giovedì dalle 15.30 alle 18.15. Info: reflavorosenigallia@libero.it


da Comitato Referendum Lavoro Senigallia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2012 alle 19:24 sul giornale del 26 ottobre 2012 - 1189 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comitato Referendum Lavoro Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/FmH





logoEV