Quantcast

Stato di pre-allerta per le possibili nevicate

Allerta neve 2' di lettura 07/12/2012 - Stato di pre-allerta per le previsioni meteo avverse che indicano possibili nevicate, fortunatamente non abbondanti, e gelate nel fine settimana in città. I Servizi Tecnici del Comune hanno già predisposto i propri mezzi e contattato le ditte coinvolte nel piano neve per assicurare lo spargimento di sale nelle strade, nei passaggi pedonali, all'ingresso delle scuole e degli edifici pubblici.

Qualora la situazione dovesse peggiorare entreranno in azione i mezzi per la rimozione della neve nelle strade urbane ed extraurbane, sulla base del nuovo piano, aggiornato e corretto sulla scorta delle criticità emerse lo scorso febbraio, con una diversa ripartizione delle zone d'intervento all'interno del territorio comunale. In questo caso sarà attivato il Centro operativo presso la stessa residenza municipale e sarà in funzione il numero verde 800 580084 appositamente dedicato per quei cittadini che dovessero trovarsi in reali difficoltà.

Il piano contempla anche una terza fase, nel caso in cui le precipitazioni nevose dovessero essere particolarmente abbondanti, ipotesi che non dovrebbe verificarsi comunque in questo fine settimana: a seguito di ordinanza del sindaco, sarà disposta la liberazione delle auto dalle principali piazze all'interno della cinta muraria, mettendo a disposizione dei residenti parcheggi appositamente individuati nelle immediate vicinanze. In questo caso, le piazze saranno utilizzate esclusivamente per l'accumulo di neve che i mezzi rimuoveranno dalle vie e dai vicoli del centro storico stesso.

Con un coordinamento già definito insieme a vigili del fuoco, polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia stradale, corpo forestale, croce rossa, associazioni del volontariato di protezione civile e polizia municipale, sarà assicurata una migliore comunicazione tra i vari soggetti coinvolti al fine di rendere più tempestivo ed immediato ogni intervento.

Si invitano i cittadini alla massima collaborazione, nel rispetto di quanto previsto dal regolamento di polizia urbana, in particolare liberando i propri passi carrabili e attivandosi per la rimozione della neve dai cornicioni che insistono sulla via pubblica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2012 alle 18:00 sul giornale del 10 dicembre 2012 - 839 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comune di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/G12