Quantcast

Anche questa è Jesi, uscito dopo quarant'anni il secondo libro di Corrado Olmi dedicato a Jesi

1' di lettura 18/12/2012 - "Più giro il mondo e più mi sento italiano; più giro l'Italia e più mi sento marchigiano" dice Tullio Colsalvatico e "più giro le Marche, più mi sento jesino", aggiunge Corrado Olmi, jesino doc, nonostante all'anagrafe risulti essere nato a Roma.

E' uscito oggi il libro "Anche questa è Jesi" di Corrado Olmi, che mostra uno spaccato della Jesi odierna, con i suoi nuovi quartieri che, commenta l'autore, "formano essi stessi altre città nella Città". Il libro, uscito quarant'anni dopo "Questa è Jesi", entrambi editi da edizioniGEI, è corredato da testi e illustrazioni nate dalla creatività di Corrado Olmi, attore di teatro e cinema a cui sono stati assegnati, nell'arco della sua lunga e prestigiosa carriera, diversi premi, come il "Nastro d'Argento come migliore attore non protagonista" nel 1999 e il "Federichino 1997". Nel 2000, inoltre, gli è stata conferita la "Cittadinanza benemerita" dal Comune di Jesi. Come caricaturista e disegnatore ha realizzato diverse mostre.

Il libro, una vera e propria chicca, è già in libreria, al costo di 15 euro. Parte del ricavato delle vendite sarà devoluto allo IOM. Il volume è stato realizzato grazie al contributo di Loccioni, Banca Marche e Ubi Banca Popolare di Ancona.

"Anche questa è Jesi è un contributo di affetto e testimonianza da parte di un cittadino del mondo e nostro illustre concittadino", riferisce il Direttore editoriale di edizioniGEI Dino Mogianesi.








Questo è un articolo pubblicato il 18-12-2012 alle 18:57 sul giornale del 19 dicembre 2012 - 766 letture

In questo articolo si parla di cultura, ilaria cofanelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Hqt





logoEV