Quantcast

La virgola di Baldini: E se Babbo Natale fosse gay?

Bacio 2' di lettura 21/12/2012 - Il Natale si avvicina e come ogni anno ci si ritrova in famiglia per festeggiare una festa che accomuna credenti e non credenti.

Ad esempio io non ho alcuna fede, eppure tra i miei cari si è sempre festeggiato il Natale come la festa degli affetti familiari, l'occasione per rincontrarsi tutti insieme.

In questi giorni mi è capitato spesso di pensare alla mia famiglia, a come nelle generazioni abbia attraversato la storia vivendo terribili guerre, boom economici, miserie, successi, necessità di migrazioni via dall'Italia per l'Australia o all'Argentina.

Eppure negli anni questa famiglia variegata e sparpagliata nel mondo è rimasta unita dal sentimento più forte che possa esistere, l'amore.

La Chiesa Cattolica ha sempre affermato che l'amore è Dio e che Dio stesso è amore, si può quindi mettere limiti all'amore, pensare a diversi tipi di amore?

In questi giorni il Papa prima, ed il Vescovo di Senigallia poi, hanno espresso il loro pensiero nei confronti dell'omosessualità e delle unioni civili.

Le persone omosessuali hanno vissuto le più terribili discriminazioni e ancora oggi subiscono pestaggi ed ingiustizie, colpevoli secondo i loro aguzzini semplicemente di amare qualcuno del proprio stesso sesso.

Io da laico ho sempre ritenuto che un paese può dirsi civile se riesce a garantire gli stessi diritti a chiunque; come scritto nella nostra costituzione senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

E' anche vero che i diritti vanno conquistati e per questo vorrei vedere anche nella mia città una comunità attiva che si batta per l'uguaglianza dei diritti delle coppie omosessuali e per il loro diritto di amarsi ed unirsi in una famiglia con matrimonio civile, perché l'amore non abbia limiti o tipologie differenti.

Buone Feste a tutti voi in qualunque tipo di famiglia festeggerete il Natale.








Questo è un editoriale pubblicato il 21-12-2012 alle 16:20 sul giornale del 22 dicembre 2012 - 5356 letture

In questo articolo si parla di attualità, editoriale, Luca Baldini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Hx1

Leggi gli altri articoli della rubrica La virgola di Luca Baldini