IN EVIDENZA













5 gennaio 2013

...

Peccato. L'ipotesi di un candidato Pd jesino al Parlamento si fa sempre più improbabile. Il popolo delle primarie ha scelto: Meloni e Giuliodori potranno difficilmente aggiudicarsi l'investitura tanto attesa.




...

Ill.mo Sindaco,
mi creda, non è per fare polemica alcuna, ma ritengo necessario manifestarle pubblicamente, con sincero spirito costruttivo, alcune riflessioni sulla giornata del 6 gennaio; nell’imbarazzo, mio per primo, dell’assordante silenzio di alcune forze politiche che avrebbero dovuto da giorni esprimere un qualsivoglia pensiero.



...

Oggi, 4 gennaio 2013, una delegazione di ragazzi di YouPolis Chiaravalle ha incontrato il Commissario Dott. Antonio Corona. L'incontro si è svolto in un clima molto cordiale, ed abbiamo chiesto se fosse possibile pubblicare sul sito del Comune i dati ARPAM sulle emissioni dei ripetitori telefonici presenti sul suolo comunale. Il Commissario ha acconsentito e presto i cittadini potranno trovare online i dati.



...

Le primarie indette dal Pd per decidere le candidature al parlamento hanno ulteriormente dimostrato, se ancora ce ne fosse stato bisogno, la scarsa fiducia dei Chiaravallesi nei confronti del Sindaco dimissionario Daniela Montali.


...

Le recenti notizie sull’approvazione del decreto che riduce del 75% le firme necessarie per la presentazione delle liste alle prossime elezioni politiche per i movimenti e partiti che non sono presenti in Parlamento e la designazione di Oscar Giannino come candidato a Premier, hanno dato nuovo slancio e motivazione all’attività del movimento Fare per Fermare il Declino.



...

Il 27 Dicembre scorso con il voto a maggioranza assoluta il "Comitato Jesi per Matteo Renzi" è stato sciolto su proposta del suo coordinatore Luca Baldini.



...

Domenica 6 Gennaio 2012, a partire dalle ore 16.30, la Banda Musicale e il Gruppo Majorettes di Pianello Vallesina offriranno alla cittadinanza un allegro Concerto per festeggiare l’Epifania presso i locali del Centro Polivalente di fianco la chiesa parrocchiale di San Benedetto Abate.




...

Partiranno nei prossimi giorni i lavori di sistemazione dell'edificio che ospita la scuola primaria in Piazza Risorgimento, a Belvedere Ostrense. Un intervento, del costo di 640 mila euro finanziati con un contributo regionale, che consentirà di restituire al Comune un immobile completamente messo a nuovo. I lavori riguardano l'adeguamento sismico e le relative opere connesse.


4 gennaio 2013


...

Inizia bene il 2013 per tanti lavoratori precari del Sistema Sanitario Regionale. È di qualche giorno fa la notizia della firma congiunta di Assessore alla Sanità, Direttore Generale ASUR e delle Organizzazioni Sindacali del Comparto Sanità sul protocollo di intesa per la proroga straordinaria dei precari (verbale di accordo regionale siglato il 28/12/2012).


...

Partirà prossimamente a Jesi il I corso base di logoterapia ed analisi esistenziale. Il corso è organizzato dall’Associazione Nazionale di Logoterapia ed Analisi Esistenziale (ALAEF) e rientra nelle iniziative annuali per contribuire alla diffusione del pensiero dello psichiatra austriaco Viktor Emil Frankl, fondatore di questo importante approccio della psicologia contemporanea.




...

Nel corso della manifestazione, organizzata e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi, Giuliana Laschi dell'Università di Bologna – sede di Forlì, titolare della Cattedra Jean Monnet in Storia dell'Integrazione Europea, terrà una relazione sul difficile processo di costruzione di un'Europa politica, analizzandone, in una prospettiva storiografica e problematizzante, le fasi cruciali a partire dal secondo dopoguerra e dalla creazione dei primi organismi comunitari.


...

Conferenza di S.E. mons. Antonio Mennini, ambasciatore della Santa Sede in Inghilterra lunedì 7 gennaio, alle 18, presso la sala del Lampadario del Circolo Cittadino di Jesi. Il vescovo Antonio Mennini è nunzio apostolico (cioè ambasciatore) della Santa Sede in Gran Bretagna, già con lo stesso incarico in Russia dal 2002 al 2011.


...

In occasione dell'avvio dei saldi invernali, in partenza sabato prossimo 5 gennaio con chiusura prevista l'1 marzo, la Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona Delegazione di Jesi ricorda alcune regole per il corretto svolgimento delle vendite di fine stagione.


...

Continua l’impegno delle reti di “Cambiare si può” nelle Marche per costruire, partecipata e condivisa la proposta programmatica che concorrerà con gli altri a dare all’iniziativa della lista “Rivoluzione Civile - Ingroia” per le prossime elezioni politiche di febbraio anche quei contenuti territoriali che ne dovranno caratterizzare il profilo.




3 gennaio 2013


...

Con una stringatissima nota diffusa alla stampa Piero Bologna comunica di essersi dimesso dal ruolo di coordinatore cittadino del Pdl.


...

“Abbiano ritenuto opportuno – dichiara Nazzareno Baioni, Presidente della CNA Vallesina - attrezzarci ad affrontare il nuovo anno 2013 con una analisi delle dinamiche economiche della Vallesina dell’anno 2012 coadiuvati dal Centro Studi Sistema della CNA ed il primo dato che non ci stancheremo mai di sottolineare è che delle quasi 10.000 attività site nella Vallesina oltre il 90% del nostro sistema produttivo è caratterizzato da imprese fino a 50 addetti.


2 gennaio 2013


...

Anche quest’anno il COMUNE DI JESI e la PRO LOCO vi aspettano per trascorrere il Capodanno tutti insieme in Piazza della Repubblica.


...

Inizia il nuovo anno all’insegna della musica. Mercoledì 2 gennaio 2013, al Teatro Pergolesi di Jesi alle ore 21, la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Domenico Longo offrirà al pubblico jesino il “Concerto per il nuovo anno” per salutare il 2013 in allegria sotto i buoni auspici della musica. 


...

Fiamme alte oltre tre metri e tanta paura per un primo dell'anno da brivido. È accaduto verso l'una di notte a Jesi, in via Borsellino, nel quartiere residenziale Savoia Marchetti, a poche decine di metri dal parco Mattei, dove alcuni bidoni della raccolta differenziata hanno preso fuoco.




...

Voglio prima di tutto ringraziare le volontarie ed i volontari e i segretari di circolo e delle unioni comunali che hanno passato le giornate di Festività ad organizzare le Primarie per i parlamentari del PD.