Quantcast

IN EVIDENZA











9 gennaio 2013

...

Tre produzioni liriche della Fondazione Pergolesi Spontini nate e costruite a Jesi nel 2012 debuttano in importanti palcoscenici nazionali: il 12 e 13 gennaio la “Lucia di Lammermoor” di Donizetti al Teatro Alighieri di Ravenna, dal 19 gennaio sei recite di “Macbeth” di Verdi al Teatro Carlo Felice di Genova, dal 10 febbraio sei recite de “La Fuga in maschera” di Spontini al Teatro San Carlo di Napoli, dall’8 marzo sei recite di “Macbeth” al Teatro Lirico G. Verdi di Trieste.


...

L’Amministrazione comunale ha messo in campo una serie di misure, incentivi economici e interventi di recupero, per il rilancio di Maiolati Spontini capoluogo e Scisciano. Dopo la creazione del polo culturale “eFFeMMe23” biblioteca La Fornace e l’inaugurazione della scuola d’eccellenza a Moie, la nuova sfida dell’Amministrazione Carbini è far rivivere i due piccoli centri collinari, grazie a un importante piano di contributi e agevolazioni.


...

La stagione del Teatro Valle di Chiaravalle, realizzata da Comune e AMAT con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche si apre giovedì 10 gennaio con Paola Quattrini in Oggi è già domani, commedia brillante di Willy Russel nella versione italiana di Iaia Fiastri e diretta da Pietro Garinei per una produzione di Pietro Mezzasoma per Teatro & Società



...

Più che buono il successo dell'incontro svoltosi al Teatro Moriconi su iniziativa della Consulta per la Pace e del Comune di Jesi. Circa cento persone hanno avuto la possibilità di discutere sul significato della recente attribuzione del premio Nobel per la Pace all'Unione Europea con la professoressa Giuliana Laschi, titolare della cattedra di Storia dell'integrazione europea presso la Facoltà di Scienze Politiche di Forlì.



...

Anno nuovo, notizie vecchie (e preoccupanti).Non si sblocca la situazione in cui versa la Bagherra (ex Andelini) che nei mesi scorsi è stata al centro dell'attenzione politica (e cittadina), per via delle vicende che ne hanno fatto sfiorare il fallimento.



8 gennaio 2013

...

Il 22 dicembre 2012 è ufficialmente nata, come Associazione Culturale, YouPolis! Con la firma di Atto Costitutivo e Statuto da parte dei ragazzi di Ragusa, l'Associazione YouPolis è nata in 3 realtà provinciali diverse d'Italia: Ragusa, Spoleto ed Ancona.


...

“Una città è sicura se la si cura”. Lungo le vie della nostra città, principalmente nella zona centrale, sono state installate da alcuni anni circa quindici telecamere, che dovrebbero essere utilizzate per la sicurezza e il controllo del territorio.



...

L'Amministrazione comunale ricorda che entro il prossimo 21 gennaio vanno denunciati locali e aree assoggettabili alla tassa rifiuti da parte dei quei contribuenti che nel corso del 2012 hanno iniziato, cessato o modificato l’utilizzo di un immobile. Sono tenuti a presentare analoga dichiarazione anche coloro che registreranno modifiche entro questi primi 20 giorni dell'anno.



...

Per Jesi il 6 Gennaio era la festa dei palloncini colorati, dei messaggi lanciati con la speranza di un atterraggio lontano e delle iniziative promosse dalla Consulta della Pace. Una manifestazione storica che, nel ricordare l'atrocità della guerra, raccoglieva le esperienze e la vitalità di numerose associazioni cittadine. Il giorno dell'Epifania, infatti, rappresentava la conclusione di un percorso di un intero anno.




...

Per la Fileni BPA poteva essere il match della svolta, dopo le due vittorie consecutive contro Pistoia e Trento, invece va a finire che questa sarà la partita della svolta per Ferentino, che centra il suo primo storico successo in trasferta, potendo raggiungere la consapevolezza di avere una squadra competitiva, che può cullare qualche ambizione.



7 gennaio 2013

...

Molti hanno scritto in redazione per esprimere cordoglio e solidarietà a Daniela Cesarini e salutare Diego. Il giornale mette a disposizione questa pagina per permettere ai lettori di farlo direttamente. Chi vuole può commentare questo articolo o sulla pagina Facebook di Vivere Jesi.



...

Dal Vangelo secondo Matteo (2,1-12)
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». All'udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme.


...

Giovedì 3 gennaio ha visto la creazione del Circolo Giovani Democratici di Filottrano, nella terra oramai da quindici anni predominio del centro-destra si è cercato di dare un segnale forte facendo sì che anche i giovani possano avere un ruolo nella politica locale.






...

“L’Europa della Pace?”: questo il titolo, anticipatore di contenuti reali e veritieri, che tutti noi avremmo voluto vedere sul manifesto dell’Amministrazione Comunale, riguardo la giornata della pace 2013, ma alla luce del programma presentato, concordiamo che il punto interrogativo non poteva avere diritto di cittadinanza.



5 gennaio 2013

...

Peccato. L'ipotesi di un candidato Pd jesino al Parlamento si fa sempre più improbabile. Il popolo delle primarie ha scelto: Meloni e Giuliodori potranno difficilmente aggiudicarsi l'investitura tanto attesa.




...

Ill.mo Sindaco,
mi creda, non è per fare polemica alcuna, ma ritengo necessario manifestarle pubblicamente, con sincero spirito costruttivo, alcune riflessioni sulla giornata del 6 gennaio; nell’imbarazzo, mio per primo, dell’assordante silenzio di alcune forze politiche che avrebbero dovuto da giorni esprimere un qualsivoglia pensiero.



...

Oggi, 4 gennaio 2013, una delegazione di ragazzi di YouPolis Chiaravalle ha incontrato il Commissario Dott. Antonio Corona. L'incontro si è svolto in un clima molto cordiale, ed abbiamo chiesto se fosse possibile pubblicare sul sito del Comune i dati ARPAM sulle emissioni dei ripetitori telefonici presenti sul suolo comunale. Il Commissario ha acconsentito e presto i cittadini potranno trovare online i dati.



...

Le primarie indette dal Pd per decidere le candidature al parlamento hanno ulteriormente dimostrato, se ancora ce ne fosse stato bisogno, la scarsa fiducia dei Chiaravallesi nei confronti del Sindaco dimissionario Daniela Montali.