11 gennaio 2013


...

Imesa spa, azienda del Gruppo Schiavoni attiva nella progettazione e produzione di quadri elettrici, ha acquisito da Saipem Brasile una commessa da 3 milioni di euro per la fornitura della rete elettrica di distribuzione del nuovo cantiere in costruzione nei pressi di Guarujá, Stato di San Paolo.



...

Fratelli d’Italia - Centrodestra nazionale: Sabato 12 gennaio dalle ore 20.30, presso il Ristorante “Al Ponte Magno” di Monte Roberto (AN) si svolgerà la tradizionale “Befana Tricolore 2013”, un incontro conviviale organizzato dal coordinamento provinciale della nuova formazione politica “Fratelli d’Italia – Centrodestra nazionale”.



...

Continua a far parlare di se il libro del chiaravallese Massimo Pistoni dal titolo “Il ruolo del piede nell’attività motoria di base”. I l clamore di tanta risonanza è dato da motivi diversi e tutti rilevanti. Tanto per cominciare la casa editrice “Calzetti&Mariucci Editore” di Perugia può essere considerata tra le più importanti a livello nazionale in campo sportivo.


...

L’uso dei simboli: dalle tele alle carte è il titolo della serata che la Associazione Bridge Jesi e la FIDAPA BPW-ITALY sezione Jesi, con il patrocinio del Comune di Jesi, offriranno ai soci e a tutta la cittadinanza, domenica 13 gennaio alle ore 16.50 presso la Pinacoteca Comunale di Jesi.




...

Chi pensava di aver visto la peggiore Fileni BPA di stagione, domenica scorsa contro Ferentino, si è dovuto ricredere. Contro Scafati, quella squadra che sembrava poter entrare sull’ascensore che la potesse portare qualche piano più in alto nella classifica della Legadue, è caduta rovinosamente per le scale, rischiando di precipitare nel più buio dei sottoscala.


...

La Polizia Municipale avvierà nei prossimi giorni una campagna di controllo, a tutela del consumatore, in tutti gli esercizi commerciali del territorio - quelli del centro e quelli della periferia - per verificare il rispetto delle normative vigenti, in particolare quelle relative alla pubblicità dei prezzi. Oggetto del controllo saranno le attività commerciali di tutte le tipologie merceologiche, ivi comprese le imprese artigiane in relazione alla vendita consentita nei rispettivi esercizi.


10 gennaio 2013


...

La replica di Valentina Vezzali alle critiche mosse, soprattutto sul web, alla sua decisione di concorrere alle prossime elezioni politiche con la lista "Scelta civica" di Mario Monti.





...

Da lunedì 4 febbraio per prelevare l’acqua dalla fontana di piazza Kennedy occorrerà munirsi di una tessera. La card darà diritto ad un’erogazione massima di 12 litri di acqua al giorno fino a un massimale annuo di 1.500 litri. Per le famiglie del Comune il costo sarà di 20 euro all’anno, o ad esaurimento del massimale di 1.500 litri, per i non residenti, il costo sarà di 30 euro all’anno.


...

Le ragazze di mister Monteverdi ci riprovano: dopo aver perso la finale del campionato di categoria nella passata stagione, hanno iniziato alla grande il 2013 conquistando l’accesso alla finalissima di Coppa Marche Allieve e ora sperano di vincere sul campo quello che sarebbe il primo trofeo per la giovane società chiaravallese.


...

Il ciclo di incontri con la nuova narrativa marchigiana uscita dal concorso letterario “Pagine Nuove” arriva al traguardo con l'ultimo appuntamento di venerdì 11 gennaio, previsto alle 18, presso la Biblioteca Planettiana di Jesi, in piazza Colocci. Andrea Sgariglia, vincitore ex aequo con Gaia Coltorti della sezione romanzo, parlerà di sé e del suo libro dal titolo “Il ringraziamento”, pubblicato dalle edizioni Cattedrale.


...

In merito all'attivazione del servizio Decoro Urbano, dopo la prima fase di organizzazione del lavoro comunale, fase di avvio in cui sono stati definiti i ruoli dirigenziali, non ci sono più impedimenti nel portare avanti l'attivazione del servizio nazionale del Decoro Urbano.



...

Tante novità e nuovi corsi per la ripresa delle lezioni dell’Università degli adulti, l’istituzione nata sette anni fa grazie all’Unione dei Comuni e gestita da un’associazione presieduta da Letizia Saturni. Dopo la pausa natalizia, le lezioni sono riprese nella sede di Moie, al centro comunale 6001 di via Carducci, perché fino all’11 marzo non sono disponibili i locali di Villa Salvati. Nella sede di Pianello Vallesina i corsi riprenderanno il 18 marzo e proseguiranno per tutti i lunedì fino al termine dell’anno accademico.



9 gennaio 2013

...

Tre produzioni liriche della Fondazione Pergolesi Spontini nate e costruite a Jesi nel 2012 debuttano in importanti palcoscenici nazionali: il 12 e 13 gennaio la “Lucia di Lammermoor” di Donizetti al Teatro Alighieri di Ravenna, dal 19 gennaio sei recite di “Macbeth” di Verdi al Teatro Carlo Felice di Genova, dal 10 febbraio sei recite de “La Fuga in maschera” di Spontini al Teatro San Carlo di Napoli, dall’8 marzo sei recite di “Macbeth” al Teatro Lirico G. Verdi di Trieste.


...

L’Amministrazione comunale ha messo in campo una serie di misure, incentivi economici e interventi di recupero, per il rilancio di Maiolati Spontini capoluogo e Scisciano. Dopo la creazione del polo culturale “eFFeMMe23” biblioteca La Fornace e l’inaugurazione della scuola d’eccellenza a Moie, la nuova sfida dell’Amministrazione Carbini è far rivivere i due piccoli centri collinari, grazie a un importante piano di contributi e agevolazioni.


...

La stagione del Teatro Valle di Chiaravalle, realizzata da Comune e AMAT con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche si apre giovedì 10 gennaio con Paola Quattrini in Oggi è già domani, commedia brillante di Willy Russel nella versione italiana di Iaia Fiastri e diretta da Pietro Garinei per una produzione di Pietro Mezzasoma per Teatro & Società



...

Più che buono il successo dell'incontro svoltosi al Teatro Moriconi su iniziativa della Consulta per la Pace e del Comune di Jesi. Circa cento persone hanno avuto la possibilità di discutere sul significato della recente attribuzione del premio Nobel per la Pace all'Unione Europea con la professoressa Giuliana Laschi, titolare della cattedra di Storia dell'integrazione europea presso la Facoltà di Scienze Politiche di Forlì.



...

Anno nuovo, notizie vecchie (e preoccupanti).Non si sblocca la situazione in cui versa la Bagherra (ex Andelini) che nei mesi scorsi è stata al centro dell'attenzione politica (e cittadina), per via delle vicende che ne hanno fatto sfiorare il fallimento.



8 gennaio 2013

...

Il 22 dicembre 2012 è ufficialmente nata, come Associazione Culturale, YouPolis! Con la firma di Atto Costitutivo e Statuto da parte dei ragazzi di Ragusa, l'Associazione YouPolis è nata in 3 realtà provinciali diverse d'Italia: Ragusa, Spoleto ed Ancona.


...

“Una città è sicura se la si cura”. Lungo le vie della nostra città, principalmente nella zona centrale, sono state installate da alcuni anni circa quindici telecamere, che dovrebbero essere utilizzate per la sicurezza e il controllo del territorio.



...

L'Amministrazione comunale ricorda che entro il prossimo 21 gennaio vanno denunciati locali e aree assoggettabili alla tassa rifiuti da parte dei quei contribuenti che nel corso del 2012 hanno iniziato, cessato o modificato l’utilizzo di un immobile. Sono tenuti a presentare analoga dichiarazione anche coloro che registreranno modifiche entro questi primi 20 giorni dell'anno.



...

Per Jesi il 6 Gennaio era la festa dei palloncini colorati, dei messaggi lanciati con la speranza di un atterraggio lontano e delle iniziative promosse dalla Consulta della Pace. Una manifestazione storica che, nel ricordare l'atrocità della guerra, raccoglieva le esperienze e la vitalità di numerose associazioni cittadine. Il giorno dell'Epifania, infatti, rappresentava la conclusione di un percorso di un intero anno.