IN EVIDENZA











12 gennaio 2013

...

Epifania che solo le feste porta via. Son fioccate le polemiche intorno al mutato format per l'evento del 6 gennaio, con vari esponenti dell’opposizione all'attacco per il soppresso lancio dei palloncini, a ben vedere poco affini al tema religioso della ricorrenza, ma molto graditi ai bimbi, tanto quanto lo scambio di doni andato in scena quest'anno.




...

“Cara Valentina,
era abbastanza scontato che la tua scelta portasse con sé critiche e commenti velenosi, fa parte del gioco. Io stessa quando l'ho saputo sono rimasta molto perplessa e ti dico perché. Il motivo più futile è che il pensiero è andato subito all'infelice siparietto con Berlusconi a Porta a Porta, che infatti è tornato immediatamente a girare sul web. La politica è anche comunicazione e in quel caso, devi ammetterlo, sei stata davvero poco felice e non hai guadagnato in autorevolezza.




...

La formazione dedicata alla piccola distribuzione, che ha coinvolto circa un centinaio di negozi ed attività artigianali di Jesi e Senigallia, nonchè i Laboratori per Agenti di vendita, realizzati di recente con ragazzi anche molto giovani, ci ha reso consapevoli di nuove possibilità di rilancio del Retail.



...

Purtroppo non passa giorno che non vengano al pettine, uno dopo l’altro, i tanti nodi irrisolti che la “brillante” amministrazione Montali ha lasciato in eredità a Chiaravalle. Ecco buon ultima la grana dell’agibilità dello stadio Comunale.


...

I partiti a cui siamo abituati e che ci hanno portato in questa situazione disastrosa (a Chiaravalle come in Italia), sono soliti scrivere il programma senza interpellare i cittadini, senza conoscere le reali problematiche che ci affliggono quotidianamente, basandosi esclusivamente su convinzioni personali senza mai mettersi in discussione.


...

La quarta Commissione assembleare (Ambiente, Territorio, Lavori Pubblici e Trasporti), presieduta da Enzo Giancarli, riunitasi giovedì 10 gennaio 2013, ha esaminato, alla presenza dell’assessore regionale ai Trasporti, Luigi Viventi, la proposta di legge n.264 “Disposizioni urgenti in materia di Trasporto Pubblico Locale”, con particolare riferimento agli aspetti relativi alla Governance, cioè al ruolo assegnato alla Regione e agli altri Enti locali nella fase della programmazione, della stipula dei contratti, dell’affidamento del servizio e del perseguimento e del raggiungimento degli obiettivi.


11 gennaio 2013


...

Imesa spa, azienda del Gruppo Schiavoni attiva nella progettazione e produzione di quadri elettrici, ha acquisito da Saipem Brasile una commessa da 3 milioni di euro per la fornitura della rete elettrica di distribuzione del nuovo cantiere in costruzione nei pressi di Guarujá, Stato di San Paolo.



...

Fratelli d’Italia - Centrodestra nazionale: Sabato 12 gennaio dalle ore 20.30, presso il Ristorante “Al Ponte Magno” di Monte Roberto (AN) si svolgerà la tradizionale “Befana Tricolore 2013”, un incontro conviviale organizzato dal coordinamento provinciale della nuova formazione politica “Fratelli d’Italia – Centrodestra nazionale”.


...

Continua a far parlare di se il libro del chiaravallese Massimo Pistoni dal titolo “Il ruolo del piede nell’attività motoria di base”. I l clamore di tanta risonanza è dato da motivi diversi e tutti rilevanti. Tanto per cominciare la casa editrice “Calzetti&Mariucci Editore” di Perugia può essere considerata tra le più importanti a livello nazionale in campo sportivo.



...

L’uso dei simboli: dalle tele alle carte è il titolo della serata che la Associazione Bridge Jesi e la FIDAPA BPW-ITALY sezione Jesi, con il patrocinio del Comune di Jesi, offriranno ai soci e a tutta la cittadinanza, domenica 13 gennaio alle ore 16.50 presso la Pinacoteca Comunale di Jesi.




...

Chi pensava di aver visto la peggiore Fileni BPA di stagione, domenica scorsa contro Ferentino, si è dovuto ricredere. Contro Scafati, quella squadra che sembrava poter entrare sull’ascensore che la potesse portare qualche piano più in alto nella classifica della Legadue, è caduta rovinosamente per le scale, rischiando di precipitare nel più buio dei sottoscala.


...

La Polizia Municipale avvierà nei prossimi giorni una campagna di controllo, a tutela del consumatore, in tutti gli esercizi commerciali del territorio - quelli del centro e quelli della periferia - per verificare il rispetto delle normative vigenti, in particolare quelle relative alla pubblicità dei prezzi. Oggetto del controllo saranno le attività commerciali di tutte le tipologie merceologiche, ivi comprese le imprese artigiane in relazione alla vendita consentita nei rispettivi esercizi.


10 gennaio 2013


...

La replica di Valentina Vezzali alle critiche mosse, soprattutto sul web, alla sua decisione di concorrere alle prossime elezioni politiche con la lista "Scelta civica" di Mario Monti.





...

Da lunedì 4 febbraio per prelevare l’acqua dalla fontana di piazza Kennedy occorrerà munirsi di una tessera. La card darà diritto ad un’erogazione massima di 12 litri di acqua al giorno fino a un massimale annuo di 1.500 litri. Per le famiglie del Comune il costo sarà di 20 euro all’anno, o ad esaurimento del massimale di 1.500 litri, per i non residenti, il costo sarà di 30 euro all’anno.


...

Le ragazze di mister Monteverdi ci riprovano: dopo aver perso la finale del campionato di categoria nella passata stagione, hanno iniziato alla grande il 2013 conquistando l’accesso alla finalissima di Coppa Marche Allieve e ora sperano di vincere sul campo quello che sarebbe il primo trofeo per la giovane società chiaravallese.


...

Il ciclo di incontri con la nuova narrativa marchigiana uscita dal concorso letterario “Pagine Nuove” arriva al traguardo con l'ultimo appuntamento di venerdì 11 gennaio, previsto alle 18, presso la Biblioteca Planettiana di Jesi, in piazza Colocci. Andrea Sgariglia, vincitore ex aequo con Gaia Coltorti della sezione romanzo, parlerà di sé e del suo libro dal titolo “Il ringraziamento”, pubblicato dalle edizioni Cattedrale.


...

In merito all'attivazione del servizio Decoro Urbano, dopo la prima fase di organizzazione del lavoro comunale, fase di avvio in cui sono stati definiti i ruoli dirigenziali, non ci sono più impedimenti nel portare avanti l'attivazione del servizio nazionale del Decoro Urbano.



...

Tante novità e nuovi corsi per la ripresa delle lezioni dell’Università degli adulti, l’istituzione nata sette anni fa grazie all’Unione dei Comuni e gestita da un’associazione presieduta da Letizia Saturni. Dopo la pausa natalizia, le lezioni sono riprese nella sede di Moie, al centro comunale 6001 di via Carducci, perché fino all’11 marzo non sono disponibili i locali di Villa Salvati. Nella sede di Pianello Vallesina i corsi riprenderanno il 18 marzo e proseguiranno per tutti i lunedì fino al termine dell’anno accademico.



9 gennaio 2013

...

Tre produzioni liriche della Fondazione Pergolesi Spontini nate e costruite a Jesi nel 2012 debuttano in importanti palcoscenici nazionali: il 12 e 13 gennaio la “Lucia di Lammermoor” di Donizetti al Teatro Alighieri di Ravenna, dal 19 gennaio sei recite di “Macbeth” di Verdi al Teatro Carlo Felice di Genova, dal 10 febbraio sei recite de “La Fuga in maschera” di Spontini al Teatro San Carlo di Napoli, dall’8 marzo sei recite di “Macbeth” al Teatro Lirico G. Verdi di Trieste.


...

L’Amministrazione comunale ha messo in campo una serie di misure, incentivi economici e interventi di recupero, per il rilancio di Maiolati Spontini capoluogo e Scisciano. Dopo la creazione del polo culturale “eFFeMMe23” biblioteca La Fornace e l’inaugurazione della scuola d’eccellenza a Moie, la nuova sfida dell’Amministrazione Carbini è far rivivere i due piccoli centri collinari, grazie a un importante piano di contributi e agevolazioni.