Quantcast

17 gennaio 2013


...

Domenica 20 gennaio, grazie all’organizzazione dell’infaticabile Luca Allegrini e dei suoi compagni di squadra del New Basket Jesi, avrà luogo il “2° Memorial Stefano Filonzi”, in ricordo del giovane cestista, allenatore ed arbitro di basket, scomparso prematuramente nell’agosto del 2012.





...

Il presidente del gruppo pd Mirco Ricci interviene sull'approvazione in consiglio regionale dell'atto di programmazione della rete scolastica regionale per l'anno 2013 – 2014: “Le decisioni assunte ieri dall'Assemblea legislativa sull'individuazione degli istituti per l'avvio della sperimentazione dei licei sportivi sono frutto di un'attenta valutazione e di una sintesi che il Partito Democratico, attraverso i suoi consiglieri regionali e l'assessore competente, ha saputo realizzare.



...

La città di Jesi ha subito uno scippo!
Non esiste al mondo una città più medagliata, fortissima è la vocazione sportiva, è baricentrica rispetto a tutte le province, eppure tutta la maggioranza e la minoranza hanno deciso di istituire il Liceo Sportivo sperimentale in un'altra città.




...

L’ufficio elettorale del Comune di Jesi sarà aperto da domani pomeriggio e fino a lunedì con orario giornaliero continuato, esclusivamente per il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali, necessari alla presentazione delle liste e delle candidature per le prossime elezioni politiche.



...

“Invito ufficialmente il capogruppo regionale del Pd, Mirco Ricci, al Consiglio comunale di Jesi del 28 gennaio. Sarò ben lieto, in sede di comunicazioni del sindaco, di lasciargli il mio posto per spiegare al Consiglio comunale e alla città tutta le motivazioni con le quali il Pd, con un blitz dell'ultima ora, ha stravolto le decisioni sia del Consiglio delle autonomie locali sia della commissione regionale competente, assegnando a Falconara anziché a Jesi la sperimentazione del liceo sportivo dal prossimo anno”.


16 gennaio 2013


...

La candidatura della campionessa jesina Valentina Vezzali ha aperto un acceso dibattito in città, a cui non si era abituati da tempo. Dopo l'articolo di Marco Torcoletti interviene sull'argomento un'altra firma nota del giornalismo jesino e non solo: Giovanni Filosa, il cui intervento Vivere Jesi pubblica di seguito.




...

Il PD jesino chiama a raccolta i cittadini per parlare di mense, e rivendica per bocca del suo segretario Santarelli una politica “responsabile e propositiva”. Ma è responsabile diffondere notizie false, come quella, riportata dal Carlino ieri, secondo la quale i posti delle nove cuoche comunali sarebbero a rischio, quando si sa benissimo che il personale di Jesiservizi è garantito da un accordo con il quale il Comune si impegnava a far rientrare i dipendenti, nel caso la funzione della refezione scolastica fosse stata affidata ad altri?









15 gennaio 2013

...

Sabato prossimo la Pro Loco organizza presso la Vineria comunale (ore 17) la prima iniziativa culturale dell’anno avente come tema Invito alla lettura: il piacere di scoprire nuovi percorsi, ospite Fabiana Taddeucci, libraia e scrittrice di Lucca.


...

L’etichetta tedesca Arthaus Musik pubblica questo mese in dvd e blu-ray disc l’opera “La Salustia” di Pergolesi andata in scena nel settembre 2011 al Teatro Pergolesi di Jesi. Per la stessa etichetta nel marzo 2013 sarà pubblicata “L’Olimpiade” e a maggio “Lo frate ‘nnamorato”. Prosegue sul Canale Classica di Sky (728) la messa in onda di tutte le opere di Pergolesi allestite a Jesi dalla Fondazione Pergolesi Spontini: sabato 2 febbraio alle ore 21, andrà in onda il dittico “Adriano in Siria-Livietta e Tracollo” registrato al Festival Pergolesi Spontini nel giugno 2010.






...

“Non tutti i mali vengono per nuocere”, benedetta la saggezza dei proverbi popolari. Il piano di recupero del centro storico, e in particolare gli interventi in due aree decisive per il profilo urbanistico e per il futuro sociale della città, l’area ex Cral (quella circostante l’abbazia) e quella del consorzio agrario (nei pressi della stazione), da oggi possono essere oggetto di progetti di intervento e di richieste di nuove destinazioni d’uso.



...

Nessuno nella amministrazione ultima, così come nelle precedenti, ha sottovalutato gli interventi per le attività sportive e, nello specifico, per il calcio. Ricordo che, qualche tempo fa, fu data priorità al rifacimento del campo dei Pini, piuttosto che agli adeguamenti del Campo principale, in quanto quella struttura è destinata alle attività dei più piccoli.



...

Il Partito Democratico come prima forza politica della città intende svolgere il propri ruolo di opposizione in maniera responsabile e propositiva, com’è d’altra parte nel DNA del PD, specie quando si debbono affrontare tematiche che sono al di sopra del mero confronto stereotipato della maggioranza ed opposizione: il lavoro, la crisi economica, il welfare.