Quantcast

IN EVIDENZA







18 gennaio 2013

...

Vivere Jesi pubblica integralmente la lettera che il Sindaco Massimo Bacci ha scritto all'Assessore alla Formazione della Regione Marche, Marco Luchetti, autore dell'emendamento che ha privato Jesi dell'assegnazione del Liceo Scientifico Sportivo provinciale assegnandolo a Falconara, con la promessa di assegnargliene un secondo l'anno successivo.


...

"Ancona è di tutti. Ripartiamo da qui...". Da oggi (17 gennaio) la città di Ancona, capoluogo di Regione, è formalmente senza Sindaco. Arriverà il Commissario prefettizio, si andrà ad elezioni in primavera. Si tratta di una sconfitta di tutti. E chi ci ha rimesso, chi ha pagato, è stato il Territorio, della provincia e della regione, oltre naturalmente gli anconetani. Ripartire da zero per favore. Con più Politica, quella vera, e maggior perseguimento del Bene Comune.


...

Ma è così che si fa … opposizione? Intestardendosi in maniera irresponsabile a ridurre tutta l’azione politica ad una strumentale ed invadente propaganda elettorale continua? Senza preoccuparsi minimamente che, così facendo, si aggiunge altro danno ai danni già fatti negli ultimi lustri di “malgoverno”?


...

Al via anche a Jesi la campagna nazionale di raccolta firme a sostegno della proposta di legge a iniziativa popolare promossa con l’iniziativa “liberaladomenica” da Confesercenti e Federstrade, e sostenuta anche dalla Conferenza Episcopale Italiana, è volta a restituire alle Regioni la facoltà di decidere sulle aperture domenicali, attualmente liberalizzate su tutto il territorio nazionale dal cosiddetto “decreto Salva Italia”, DL n. 201/2011.






...

Vivere Jesi pubblica integralmente il documento portato da Chiara Cercaci, ex coordinatrice del Pdl cittadino e imprenditrice nel settore del commercio di auto, alla discussione del consiglio comunale aperto dedicato al lavoro dell'undici gennaio scorso.


...

Prende il via venerdì 18 l'ormai collaudato ciclo di incontri culturali organizzato dalla Biblioteca Planettiana e dalla Biblioteca Pier Matteo Petrucci di Jesi. Anche quest'anno il nucleo tematico ruoterà intorno alle grandi questioni del nostro tempo: “La crisi: declino di valori o punto di svolta” è il titolo scelto per l'iniziativa alla quale parteciperanno studiosi e intellettuali di diverse discipline come la filosofia, le scienze sociali, la psicologia, la pedagogia e la critica d'arte.



...

Sottoscritto nella tarda serata del 16 gennaio l 'importante accordo decentrato dell'area vasta 2 per la proroga dei precari che potevano vantare al 30 novembre i 36 mesi di anzianità di servizio in applicazione della legge di stabilità 228 del 24.12.2012 e dell'accordo sindacale regionale del 28 dicembre firmato dalle OO.SS, dalla Regione, Asur ed Aziende Ospedaliere.


...

L’inserto domenicale de “Il Sole 24 ore” relativo al 13 gennaio u.s., riporta una buona, anzi buonissima notizia per chi segue da più di un decennio un particolare settore culturale: quello riguardante la musica sacra.


17 gennaio 2013


...

Domenica 20 gennaio, grazie all’organizzazione dell’infaticabile Luca Allegrini e dei suoi compagni di squadra del New Basket Jesi, avrà luogo il “2° Memorial Stefano Filonzi”, in ricordo del giovane cestista, allenatore ed arbitro di basket, scomparso prematuramente nell’agosto del 2012.





...

Il presidente del gruppo pd Mirco Ricci interviene sull'approvazione in consiglio regionale dell'atto di programmazione della rete scolastica regionale per l'anno 2013 – 2014: “Le decisioni assunte ieri dall'Assemblea legislativa sull'individuazione degli istituti per l'avvio della sperimentazione dei licei sportivi sono frutto di un'attenta valutazione e di una sintesi che il Partito Democratico, attraverso i suoi consiglieri regionali e l'assessore competente, ha saputo realizzare.



...

La città di Jesi ha subito uno scippo!
Non esiste al mondo una città più medagliata, fortissima è la vocazione sportiva, è baricentrica rispetto a tutte le province, eppure tutta la maggioranza e la minoranza hanno deciso di istituire il Liceo Sportivo sperimentale in un'altra città.




...

L’ufficio elettorale del Comune di Jesi sarà aperto da domani pomeriggio e fino a lunedì con orario giornaliero continuato, esclusivamente per il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali, necessari alla presentazione delle liste e delle candidature per le prossime elezioni politiche.



...

“Invito ufficialmente il capogruppo regionale del Pd, Mirco Ricci, al Consiglio comunale di Jesi del 28 gennaio. Sarò ben lieto, in sede di comunicazioni del sindaco, di lasciargli il mio posto per spiegare al Consiglio comunale e alla città tutta le motivazioni con le quali il Pd, con un blitz dell'ultima ora, ha stravolto le decisioni sia del Consiglio delle autonomie locali sia della commissione regionale competente, assegnando a Falconara anziché a Jesi la sperimentazione del liceo sportivo dal prossimo anno”.


16 gennaio 2013


...

La candidatura della campionessa jesina Valentina Vezzali ha aperto un acceso dibattito in città, a cui non si era abituati da tempo. Dopo l'articolo di Marco Torcoletti interviene sull'argomento un'altra firma nota del giornalismo jesino e non solo: Giovanni Filosa, il cui intervento Vivere Jesi pubblica di seguito.




...

Il PD jesino chiama a raccolta i cittadini per parlare di mense, e rivendica per bocca del suo segretario Santarelli una politica “responsabile e propositiva”. Ma è responsabile diffondere notizie false, come quella, riportata dal Carlino ieri, secondo la quale i posti delle nove cuoche comunali sarebbero a rischio, quando si sa benissimo che il personale di Jesiservizi è garantito da un accordo con il quale il Comune si impegnava a far rientrare i dipendenti, nel caso la funzione della refezione scolastica fosse stata affidata ad altri?