Quantcast

IN EVIDENZA











24 gennaio 2013




...

Non c’è dubbio che a Chiaravalle occorra voltare pagina e dare un forte segnale di cambiamento e di rinnovamento. Come noi, ne è convinta la maggioranza dei cittadini.



...

Torna la rassegna “Scrittori leggono scrittori”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del comune di Maiolati Spontini e curata dagli intellettuali marchigiani Massimo Raffaeli e Francesco Scarabicchi, con letture di Giorgio Sebastianelli. Originale e intrigante il tema di quest’anno: “Artisti, pazzi e criminali. Personaggi del romanzo”, ispirato al titolo di un romanzo di Osvaldo Soriano.


...

La società comunale JesiServizi, che gestisce il servizio di refezione scolastica per conto del Comune di Jesi, di fronte alle affermazioni a firma del Comitato ristretto mense, evidenzia che le conclusioni relative a “varie criticità dell'attuale organizzazione del servizio mensa” sono evidentemente frutto di una superficiale lettura dei dati e della documentazione messi a loro disposizione.


...

Lo stupore dei sindaci limitrofi, gli imbarazzati “mi pare che” di Daniela Montali (se non ricordiamo male, fino a poche settimane fa primo cittadino di Chiaravalle) consegnati alla stampa in relazione alla imponente lottizzazione in fase di realizzazione nell’area prospiciente al casello autostradale di Ancona Nord e destinata prioritariamente ad attività direzionali e per la grande distribuzione hanno sicuramente un merito, quello di portare l’attenzione sul problema dell’offerta commerciale nella bassa vallesina invasa, senza programmazione, senza cautele urbanistiche da megastore che rischiano di deprimere il già precario tessuto commerciale del territorio senza alcuna contropartita occupazionale vera, con il sicuro risultato di rendere più caotico il sistema viario del territorio e complessivamente la qualità della vita.


...

Le prossime elezioni politiche vedranno Giorgio Sassi, consigliere comunale e membro dell’Assemblea Nazionale di Futuro e Libertà, candidato alla Camera dei Deputati.


...

Il 28 dicembre, confidando nella distrazione per le feste natalizie, l’AAEG  (Autorità per l’energia elettrica e il gas) ha deliberato il nuovo Metodo Tariffario per il Servizio Idrico Integrato sancendo, nei fatti, la negazione del Referendum del giugno 2011, con il quale 27 milioni di cittadini italiani si erano espressi per una gestione pubblica dell’acqua, fuori dalle logiche di mercato e per l’eliminazione dalla bolletta della “remunerazione del capitale investito”, ossia dei profitti.



...

L'assessore alla viabilità Sergio Garofoli ha invitato i residenti ed i commercianti di viale della Vittoria ad un incontro pubblico in programma giovedì 31, alle ore 21, presso i locali dell'ex seconda circoscrizione di via San Francesco. L'incontro vuole essere l'occasione per raccogliere eventuali proposte e suggerimenti per una migliore riorganizzazione dei parcheggi lungo questa strada.



23 gennaio 2013

...

Smascherata dalla Polizia una truffa milionaria per 3 milioni di euro. Tra le vittime operatori commerciali di Falconara, Ancona, ma anche Jesi e Fabriano e non solo. Una azione criminosa che si estendeva nelle Marche, ma anche in altre Regioni: Emilia Romagna e Trentino. La prima segnalazione era partita da Ancona nel maggio scorso. Ad incastrarli anche i profili facebook.



...

Il Comitato ristretto dei rappresentanti dei genitori è stato costituito dall’Amministrazione Comunale il 12/12/2012. Formato da 12 genitori in rappresentanza dei quattro Istituti comprensivi della città, gli è stato affidato il compito di affiancare l'Amministrazione, con funzioni consultive, nel percorso di riorganizzazione del servizio di refezione scolastica delle scuole cittadine.



...

L’Auser M.V. Filo D’Argento di Moie, per la prima volta nella sua vita associativa, nel periodo Natalizio, ha organizzato una cena Solidale dedicata a tutti gli anziani soli: destinatari delle attività del Filo D’argento.


...

Nel prossimo consiglio comunale del 28 gennaio probabilmente verrà presentata una proposta per esternalizzare totalmente il servizio mense scolastiche di Jesi, che oggi è gestito per il 60% da Jesi Servizi S.r.l. (la società interamente partecipata dal Comune di Jesi) e per il restante 40% dalla Camst, una Cooperativa privata di Bologna che avendo vinto l’appalto nel lontano 2006, se lo è visto prorogato, anno dopo anno, fino ad oggi.






22 gennaio 2013

...

La scuola primaria “Federico.Conti”, dell’Istituto comprensivo “Lorenzo Lotto” di Jesi, ha vinto il sesto premio, consistente in un computer portatile, del concorso “Usa&Progetta”, incentrato su elaborati, idee e proposte relative alla riduzione dei rifiuti e al risparmio dell’acqua, e rivolto agli studenti dagli 8 ai 17 anni.



...

Il sindaco Massimo Bacci, il direttore generale dell'Asur Marche, Piero Ciccarelli, il presidente ed il segretario della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi Giancarlo Giacani e Rodolfo Bernardini, insieme ai consiglieri regionali Fabio Badiali, Raffaele Bucciarelli ed Enzo Giancarli hanno effettuato questa mattina un sopralluogo al “Carlo Urbani” per verificare l'andamento dei lavori di completamento del nuovo ospedale.


...

Oggi la FORM fa tappa a Jesi, dove apre la stagione sinfonica locale. Al Teatro Pergolesi, alle 21, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana si esibirà nel Concerto di apertura “Wagner - Schubert”: un debutto importante per la formazione marchigiana che affronta per la prima volta nella sua lunga storia “La Grande” di Schubert.



21 gennaio 2013

...

La lite è cominciata a degenerare alle 3.00 di mattina di venerdì fuori della discoteca “Noir” di Jesi fra R.G., disoccupato, pregiudicato jesino di 23 anni, e K.A., 26 anni, marocchino regolarmente residente in Italia. Un primo intervento dei carabinieri chiamati dai numerosi testimoni presenti è servito a portare la calma solo apparentemente.


...

Da qualche giorno la stampa locale è in fermento. Jesi, città di soli quarantamila abitanti, torna alla ribalta per avere tre candidate donne capolista per la Camera dei Deputati alle prossime elezioni politiche: oltre alla sottoscritta, capolista per il MoVimento 5 Stelle, le signore Laura Boldrini, candidata con SEL, e Valentina Vezzali, candidata con la Lista per Monti.






...

Il 24 e il 25 febbraio il popolo italiano torna a votare dopo cinque durissimi anni di destra al governo. Dopo la destra irresponsabile e impresentabile del governo Berlusconi, che ha ignorato la crisi portando l'Italia ad un passo dal baratro, ci hanno imposto dall’alto la destra seria e compita del governo “tecnico” di Monti.


...

La proposta elettorale di Rivoluzione Civile rappresenta l'unica possibilità concreta di far giungere nelle istituzioni le lotte, i conflitti sociali, l'opposizione al neoliberismo e rappresentare una critica concreta pensiero unico interpretato nelle istituzioni dal Governo Monti e dai partiti che l'hanno sostenuto e che oggi, come consumati attori della commedia dell' arte interpretano in campagna elettorale i diversi ruoli di una sceneggiata che ha un comune copione: la genuflessione alle banche, l'omaggio al sistema Marchionne, la sottomissione ai mercati e all'Europa dei poteri forti, che attacca i diritti sociali e il mondo del lavoro.