IN EVIDENZA











12 febbraio 2013

...

Si è svolto presso la scuola Federico II, l'incontro richiesto dalla dirigente Maria Costanza Petrini con l'assessore ai servizi educativi Barbara Traversi, per conoscere gli orientamenti dell'Amministrazione comunale rispetto ad alcune problematiche legate all'edilizia scolastica e poter fornire un quadro della situazione ai genitori che, proprio in queste settimane, iscrivono i propri figli a scuola per il prossimo anno scolastico.




...

In riferimento alle dichiarazioni dell’assessore regionale alla Salute, pubblicate nei giorni scorsi, secondo cui non esisterebbero contenziosi pendenti tra Villa Serena e la Regione, esse prendono a pretesto un dato puramente formale, distinguendo tra Regione e Asur, nei cui confronti Villa Serena ha proposto atto di citazione che pende al n. 5439/2011 avanti il Tribunale di Ancona per l’importo, riferito al solo adeguamento delle tariffe per le attività di cardiologia riabilitativa, di oltre un € 1.330.000.







...

La città di Udine sicuramente ha un influsso positivo sugli atleti Jesini; infatti dopo aver visto trionfare nei primi giorni di gennaio Francesco Ingargiola nella gara internazionale di coppa del mondo under 20, il giorno 9 febbraio ha rivisto sul podio dei campionati italiani cadetti ben due Jesini: Ingargiola che ha conquistato il suo primo titolo italiano e Riccardo Baleani che ha conquistato il bronzo.


...

Rivoluzione Civile Jesi invita tutti i cittadini a partecipare martedì 12 febbraio all’incontro con Paolo Ferrero, Candidato alla Camera dei Deputati per la lista Rivoluzione Civile e Segretario Nazionale di Rifondazione Comunista. L’incontro si terrà martedì 12 febbraio a partire dalle ore 17:30, presso il Palazzo dei Convegni (Corso Matteotti), a Jesi.



...

Il ciclo di incontri dedicato al tema della crisi nei suoi risvolti culturali e sociali giunge al terzo appuntamento con una conferenza dedicata alla condizione adolescenziale di oggi, che si terrà giovedì 14, con inizio alle ore 18, presso la sala maggiore del palazzo della Signoria. Maria Marchegiani e Anna Mazzucco, del Movimento di Cooperazione Educatica, tenteranno, in un serrato intervento a due voci, di delineare quale debba essere il rapporto di carattere educativo che si deve stabilire con gli adolescenti di oggi, in un momento di grande incertezza e di perdita dei tradizionali punti di riferimento valoriali.


...

L’agenzia di rating Moody’s ha migliorato di due livelli - da Ba2 a Baa3 - il giudizio sui covered bond emessi da Banca Marche. Nel report dell’8 febbraio Moody’s scrive che la decisione di migliorare il rating deriva dalle modifiche delle emissioni di covered bond, che hanno esteso la durata delle garanzie costituite da mutui cartolarizzati.


11 febbraio 2013





...

L’Avis provinciale di Ancona e le Avis Comunali della zona territoriale di Jesi rendono noto che nel 2012, si è verificato, nel loro territorio, un forte calo delle donazioni, imputabile principalmente alla carenza di personale sanitario nel Centro trasfusionale di Jesi e quindi alle mancate presenze nei punti di raccolta di Cupramontana, Cingoli, Filottrano e Montecarotto.


...

Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca.



...

Ancora una produzione lirica di successo della Fondazione Pergolesi Spontini nei grandi palcoscenici italiani. Dopo le rappresentazioni di “Lucia di Lammermoor” di Donizetti al Teatro Alighieri di Ravenna e del Macbeth di Verdi al Teatro Carlo Felice di Genova, entrambe prodotte dalla Fondazione jesina nell’ambito del progetto dedicato a Josef Svoboda, arriva ora al Teatrino di Corte di Palazzo Reale, a Napoli, un titolo di Gaspare Spontini, “La Fuga in maschera”, dal 10 al 17 febbraio nell’ambito della Stagione d’opera del Teatro San Carlo.


...

Il Partito democratico di Jesi torna ad occuparsi dell'elettrodotto Fano Teramo, che nei giorni scorsi ha visto l'Assemblea regionale bloccarne l'iter realizzativo per approfondire la discussione coinvolgendo maggiormente i territori coinvolti.


9 febbraio 2013

...

Ricordate la spending review? Come con le stagioni, così capita con la politica che vi siano mutamenti, non meteorologici ma lessicali, a scandirne l’alternanza delle fasi. Di fronte all’imminenza delle elezioni, il tema caldo dei tagli ha lasciato il posto a questioni più consone al clima elettorale, tutto proteso all’accaparramento di voti.


...

La recente attualità locale non ha ancora chiuso i battenti sul tema delle mense scolastiche (per fortuna vengono da più parti sollecitazioni all’Amministrazione Comunale a rivalutare e a ripensare la materia) ed ecco presentarsi un’altra circostanza che parla di diritto negato nei fatti, anche se contemplato da una precisa legge dello Stato Italiano: la 194/’78.


...

Quale Presidente del Consiglio Comunale, ho presentato un ordine del giorno ritenendo necessario l’intervento, ed una presa di posizione, del Consiglio Comunale di Jesi in merito alla questione “Banca delle Marche”, anche a seguito delle notizie apparse negli ultimi tempi sui quotidiani, non certo di conforto se si considera che le criticità evidenziate riguardano e coinvolgono da vicino, e direttamente, il nostro territorio ed una realtà economico-finanziaria storica e rilevante quale è “Banca delle Marche S.p.A.”.


...

Come volevasi dimostrare! Sulla stampa di ieri si legge che i   Consiglieri Regionali delle Marche si sono mantenuti gli stipendi che avevano. Tutti tranne uno, il consigliere Binci di Sel,  hanno  ritenuto che non si dovesse in qualche modo mettere mano alle loro indennità  (circa 11 mila euro lordi al mese) tenuto anche conto che, carte alla mano, sono tra i Consiglieri Regionali più virtuosi d’Italia.







...

L'Assessore Traversi, in modo a dir poco presuntuoso, da i voti ai partiti, facendo tra l'altro di ogni erba un fascio, confondendo anche i ruoli, spiega chi deve fare una cosa a chi l'altra; si erge a Vestale dei diritti degli obiettori di coscienza e delle donne. Tutto ed il contrario di tutto nel tentativo di far emergere il suo impegno, profuso da tempo, a suo dire, a difesa della L. 194/78.


...

Dopo il downgrade di BdM da parte di Moody’s è chiaro che questo campanello di allarme ponga la necessità di un’attenzione particolare da parte di tutte le istituzioni perché si possa uscire rapidamente da uno stato di preoccupazione, assolutamente da evitare in questa congiuntura economica che investe anche il nostro territorio.



...

E’ allarme piccioni nella provincia di Ancona, con una vera e propria invasione di stormi che rischia di causare gravi danni alle semine mentre all’ospedale di Jesi si invitano gli operatori a chiudere le finestre lungo le scalinate per evitare che gli uccelli entrino nel nosocomio. A denunciare il problema è la Coldiretti Ancona, dopo le decine di segnalazioni giunte dagli agricoltori della zona, preoccupati che possa ripetarsi quanto già accaduto negli anni scorsi.