contatori statistiche

8 marzo 2013

...

Parte anche questa primavera, dopo il successo dell’anno passato, un corso di primo livello sulle “Erbe spontanee commestibili”. L’iniziativa è frutto della collaborazione, già avviata dall’anno scorso, fra l’Università Politecnica delle Marche, l’Accademia delle Erbe Spontanee, l’Università degli Adulti della Media Vallesina, l’Unione dei Comuni e la biblioteca La Fornace di Moie.


...

E' in corso una petizione a favore della Scuola Pubblica. A seguito dell'ennesimo taglio di finanziamenti perpetrato, ultimo il fondo per il miglioramento dell'offerta formativa, che ha comportato la sospensione o la cancellazione, e in alcuni casi il blocco totale dei progetti, i genitori dei consigli degli istituti comprensivi delle scuole di infanzia, primarie, e secondarie di primo grado (ex materne, elementari e medie) di Jesi, Monsano e Santa Maria Nuova, si sono coordinati per promuovere una petizione unitaria. In cui, oltre all'erogazione completa dei fondi, si chiede il rispetto della Costituzione. Tutti i cittadini sono invitati a sottoscrivere la petizione nelle scuole di infanzia, primarie, e secondarie di primo grado dei tre comuni.



...

Tre importanti iniziative in tre diverse città della Provincia di Ancona per celebrare la Festa della Donna 2013 donando a tutte le interessate – fino a esaurimento scorte – un volume che a dieci donne speciali è dedicato: si tratta di Dieci donne, dello storico dell’Università di Macerata Marco Severini (Liberilibri, Macerata 2013, pp. 242), che nella sua ultima monografia si occupa della vicenda delle prime elettrici della storia italiana.




...

L'adesione al Fondo di Garanzia Marche da parte del Comune di Jesi ha avuto un immediato positivo riscontro. All'indomani del primo versamento di 20 mila euro deciso dalla Giunta comunale per sostenere le garanzie di secondo grado a beneficio dei Confidi, il Fondo ha acquisito 18 operazioni, relative a 17 imprese della città con un numero complessivo di 100 addetti, per finanziamenti erogati e garantiti pari a 532 mila euro.



7 marzo 2013





...

Si chiama “Un giacinto per l’artrite” ed è la campagna informativa, di sensibilizzazione e raccolta fondi promossa per sabato 9 marzo dall’Amar Marche (Associazione malati reumatici), in collaborazione con il CSV, in alcuni centri della provincia di Ancona.



...

Il sindaco di San Paolo di Jesi Sandro Barcaglioni conclude il suo mandato di presidente dell’Unione dei Comuni della Media Vallesina, l’ente che riunisce per la gestione di alcuni servizi le amministrazioni di Maiolati Spontini, Castelplanio, Castelbellino, Monteroberto, Montecarotto, San Paolo di Jesi e Poggio San Marcello.




6 marzo 2013

...

L’Assemblea dei Soci riunitasi il 2 marzo 2013 ha confermato alla guida del Club Jesino Moto Auto d’Epoca l’avv. Fabio Fittajoli, è stato altresì rinnovato il Consiglio Direttivo con l’elezione dei sigg.ri Roberto Sarzani, Simone Cesari, Mario Santarelli, Marco Santarelli, Bruno Barchiesi, Emanuele Scarpini, Marco Freddi, Giovanni Ceccomarini, Paolo Casali, Moreno Marani, Giuseppe Sallese e Mirco Ombrosi.


...

Il povero Pierlui aveva detto una cosa sola, che sembrava essere anche scontata e l’aveva pronunciata come una delle poche certezze incrollabili, se così le vogliamo chiamare, della sua vita: “Primo! O vinciamo noi, o vincono loro ….., ma vinciamo noi.”




...

Vivere Jesi riceve dal Sindaco di Monsano, Gianluca Fioretti, la lettera aperta con la quale chiedeva le dimissioni del Segretario Regionale del Pd, Palmiro Ucchielli, dopo l'esito del voto. Prima del testo della lettera aperta poche righe dello stesso Fioretti per spiegare come la richiesta non sia stata neanche portata a conoscenza della Direzione Regionale.



...

Alcune date hanno segnato capitoli importanti nella storia civile e democratica dell’Italia e non solo; ma costituiscono ancora appuntamenti ineludibili nella costruzione di un modo di vivere più rispettoso dei diritti di tutti. Una di questa date è l’8 MARZO.


...

Si è costituita ufficialmente la Consulta del Turismo, organismo composto da rappresentanti del Comune, delle associazioni di categoria e degli operatori delle attività ricettive che si pone l'obiettivo di dare impulso, in maniera sinergica, all'attività di promozione del nostro territorio.


...

La stagione sportiva della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico si apre con la VII edizione dei Campionati Assoluti invernali di nuoto in vasca corta disputati nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 marzo 2013 nella piscina comunale di Abano Terme organizzati dall’Aspea Padova Onlus.


...

Alla presenza di autorevoli invitati, tra cui l'assessore Barbara Traversi, nella splendida cornice della Sala del Lampadario del Circolo cittadino, Alessandra Corradini, Presidente della F.I.D.A.P.A. BPW ITALY sezione di Jesi, ha presentato alla cittadinanza la nuova socia, l'architetto Michela Caprio.



...

Venerdì 8 marzo si terrà presso l'hotel Federico II di Jesi alle ore 21.00, l'assemblea degli iscritti e simpatizzanti del PDL di Jesi.



...

Il Consiglio comunale vuole dare contenuto e sostanza alla festa dell'8 marzo e alla vigilia di questa giornata internazionale della donna il presidente dell'assemblea cittadina Daniele Massaccesi ha convocato una seduta in sessione aperta che si terrà giovedì prossimo al teatro Moriconi a partire dalle ore 16.45.


...

Dopo aver letto l'articolo che il Sindaco Sartini si è affrettata a redigere in merito a quanto accaduto nel Consiglio Comunale del 28 Febbraio - ovvero la bocciatura dell'ordine del giorno del sottoscritto -, prendo atto che continuano a persistere alcune comunicazioni che nulla hanno a che vedere con l'effettiva entità di come sono andati i fatti.


...

Approvato in occasione dell’ultimo consiglio comunale, il “regolamento dei controlli interni” che stando a quanto indicato dal legislatore deve costituire un rafforzamento sul controllo della gestione finanziaria degli enti territoriali e di riduzione dei costi della politica negli Enti Pubblici, provvedimento al quale ci siamo astenuti per il solo motivo che non è stata accolta la nostra richiesta di ulteriori approfondimenti.



5 marzo 2013