12 marzo 2013

...

Sabato 2 marzo 2013 si sono svolte al Palasport Rossini di Ancona nella sala riunioni del CONI Regionale le elezioni per rinnovare il Consiglio Regionale Federazione Italiana Taekwondo Marche per il quadriennio olimpico 2013/2016.





...

Si sono svolti a Pescara dall'8 al 10 Marzo i Campionati Italiani Indoor 2013 di pattinaggio velocità, e la Road Runners Chiaravalle, presente con i 5 atleti partecipanti, ha iniziato la stagione con questo importante impegno, subito a confronto con i più forti atleti italiani.


...

La morte è stata l’insolita protagonista di una serata intensa e animata, con un pubblico attento e numeroso. “Alla ricerca dell’immortalità: l’arte postuma e la morte di un imperatore”, l’incontro d’arte organizzato sabato scorso al Teatro Comunale dalla Proloco e dal Comune, ha sorpreso per lo sviluppo di un dibattito che ha portato alla luce questioni e problemi fondamentali di intellettuali di diversa estrazione come la pittrice Simona Bramati, lo storico Roberto Coaloa e il post-artista Michele Mariano.



...

Torna prontamente al successo la Pallamano Chiaravalle a due settimane dallo sfortunato derby di Monteprandone. I biancoblu battono con il punteggio di 32-26 il Bastia e mettono il punto esclamativo sul terzo posto nel girone D del campionato di serie A2 nazionale.



11 marzo 2013

...

Puntare sui giovani, incentivare la ricerca scientifica, innovare i prodotti. Trasformare queste affermazioni da slogans a realtà è la missione di Jesi Cube che venerdì ha illustrato i primi passi fin qui percorsi con le quattro start-up che si apprestano ad insediarsi negli spazi messi a loro disposizione.


...

E’ stata ancora una volta la collaborazione dei cittadini a permettere l’arresto del ladro: questa volta si tratta di un minorenne di origini bengalesi sorpreso in flagranza mentre rubava al’interno dell’edicola “Anto e Roby” presso il centro commerciale “Il torrione” in via dei Telari.



...

Sabato 9 marzo 2013, h 9,00; sto tornando a casa dopo aver acquistato un filoncino di pane che tengo tra le braccia come fosse un bambino , giunto davanti al mio portone sento squillare il telefonino, rispondo immediatamente e mentre sto con il telefono in una mano ed il bambino, pardon filoncino di pane nell’altra, vedo arrivare il mezzo delle pulizie, non so quale sia il suo nome tecnico, ma tanto per intenderci è quel mezzo con sotto le spazzole per pulire le strade e credo anche aspirare eventuali oggetti, come foglie di albero, cartacce ecc.


...

Su mandato dell'assemblea PDL tenuta venerdì 8 marzo il coordinatore Provinciale del PDL Giacomo Bugaro ha dato mandato a Massimiliano Lucaboni, attuale vice coordinatore del PDL di Jesi di attivarsi per ricostituire a Jesi il coordinamento cittadino del partito.





9 marzo 2013

...

Ancora una produzione lirica di successo della Fondazione Pergolesi Spontini nei grandi palcoscenici italiani. Dopo le rappresentazioni de “La Fuga in Maschera” di Spontini nella Stagione Lirica del Teatro San Carlo di Napoli, di “Lucia di Lammermoor” di Donizetti al Teatro Alighieri di Ravenna e del “Macbeth” di Verdi al Teatro Carlo Felice di Genova, con allestimenti costruiti nel Laboratorio Scenografico della Fondazione da maestranze marchigiane, debutta dall’8 al 16 marzo al Teatro Lirico G. Verdi l’opera “Macbeth” tanto apprezzata dal pubblico del Teatro Pergolesi nella scorsa stagione lirica.


...

“C'è una sola cosa sensata nella delirante nota del Pd: quel “L'avevamo detto”. Infatti dicono, dicono, dicono: è oltre un decennio che sulle mense dicono, senza aver mai fatto nulla. Ed oggi vogliono pretendere di dire a noi cosa dovremmo fare, a noi a cui hanno lasciato in eredità questo servizio assolutamente iniquo, con una gestione amministrativa che definire imbarazzante è un eufemismo e che ha contribuito a creare una voragine nei conti pubblici bruciando centinaia di migliaia di euro”.


...

Un’introduzione al variegato mondo sonoro dell’arpa, con un repertorio musicale carico di novità, proposto dal Coro “Cardinal Petrucci”, diretto dal M° Mariella Martelli, in collaborazione con il Conservatorio Statale “Pergolesi” di Fermo - Classe di Composizione del M° Fulvio Delli Pizzi.


...

Appuntamento “storico”, domenica 24 marzo al Duomo di Jesi, per la serata inaugurale della Rassegna “Concerto a Palazzo” 2013, promossa dalla Fondazione “Lanari” con la direzione artistica di Gianni Gualdoni: in programma la prima esecuzione locale di un capolavoro musicale com’è l’oratorio “Via Crucis” di Liszt, esecuito da un organico d’eccezione che conta oltre 100 cantori e mette insieme per la prima volta tutte le cinque istituzioni corali della Città, attivando per l’occasione una collaborazione produttiva senza precedenti.


...

Il sindaco di Monte Roberto Olivio Togni è il nuovo presidente dell’Unione dei Comuni della Media Vallesina, l’ente che riunisce per la gestione di importanti servizi le amministrazioni di Maiolati Spontini, Castelplanio, Castelbellino, Monteroberto, Montecarotto, San Paolo di Jesi e Poggio San Marcello.






...

A Jesi presso il Supermercato COOP la seconda edizione della campagna informativa “Illumina il riciclo” che vede insieme Ecolamp e Legambiente e che ha l'obiettivo di informare i cittadini sul corretto smaltimento delle lampadine a basso consumo



...

“Bene comune, etica civile” è il tema dell'incontro in programma lunedì prossimo, alle ore 18, presso la sala maggiore del palazzo della Signoria, tenuto da Francesco Scoppola, docente alla facoltà di architettura dell'Università di Roma, direttore dei Beni Culturali dell'Umbria e già soprintendente per le Marche dal 2001 al 2004.


...

Anche questa’anno sono iniziate una serie di iniziative dal titolo: “Minori e Sicurezza: i rischi delle acque”, organizzate dall’ARCI PESCA - FISA, Federazione Italiana Sport e Ambiente, Zona di Jesi, da realizzare presso 11 classi quinte delle scuole primarie del Comprensorio di Jesi che hanno aderito all’iniziativa: “Martiri della Libertà”, “Perchi”, “Mazzini”, “Garibaldi” e “G.B. Pergolesi”.


...

Penultimo appuntamento, lunedì 11 marzo, per la stagione del Teatro Comunale Valle realizzata da Comune e AMAT con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche. In scena Nicola Pistoia e Paolo Triestino in Fausto e gli sciacalli di Gianni Clementi, interpretato con Elisabetta De Vito  e con Sandra Caruso, Ciro Scalera e Ariele Vincenti 


8 marzo 2013

...

Parte anche questa primavera, dopo il successo dell’anno passato, un corso di primo livello sulle “Erbe spontanee commestibili”. L’iniziativa è frutto della collaborazione, già avviata dall’anno scorso, fra l’Università Politecnica delle Marche, l’Accademia delle Erbe Spontanee, l’Università degli Adulti della Media Vallesina, l’Unione dei Comuni e la biblioteca La Fornace di Moie.


...

E' in corso una petizione a favore della Scuola Pubblica. A seguito dell'ennesimo taglio di finanziamenti perpetrato, ultimo il fondo per il miglioramento dell'offerta formativa, che ha comportato la sospensione o la cancellazione, e in alcuni casi il blocco totale dei progetti, i genitori dei consigli degli istituti comprensivi delle scuole di infanzia, primarie, e secondarie di primo grado (ex materne, elementari e medie) di Jesi, Monsano e Santa Maria Nuova, si sono coordinati per promuovere una petizione unitaria. In cui, oltre all'erogazione completa dei fondi, si chiede il rispetto della Costituzione. Tutti i cittadini sono invitati a sottoscrivere la petizione nelle scuole di infanzia, primarie, e secondarie di primo grado dei tre comuni.



...

Tre importanti iniziative in tre diverse città della Provincia di Ancona per celebrare la Festa della Donna 2013 donando a tutte le interessate – fino a esaurimento scorte – un volume che a dieci donne speciali è dedicato: si tratta di Dieci donne, dello storico dell’Università di Macerata Marco Severini (Liberilibri, Macerata 2013, pp. 242), che nella sua ultima monografia si occupa della vicenda delle prime elettrici della storia italiana.