Giovedì 28 la FIOM CGIL di Ancona ha indetto uno sciopero in assemblea di un 1 e mezza davanti ai cancelli della CNH di Jesi a seguito della firma da parte di FIM, UILM, FISMIC e UGL del rinnovo del CCSL. Allo sciopero sarà presente il segretario nazionale della FIOM, Maurizio Landini, il coordinatore nazionale FIOM del Gruppo Fiat, Michele Di Palma, e il segretario regionale FIOM Giuseppe Ciarrocchi. Di seguito il contenuto integrale del volantino diffuso dal Sindacato.
Con il mese di aprile riprenderà a tutti gli effetti il servizio di interruzione di gravidanza all'ospedale di Jesi. L'annuncio è stato dato ieri, in occasione del primo incontro del Laboratorio partecipato sull'applicazione della 194, promosso dall'assessorato alle pari opportunità e dal Coordinamento Donne.
L’Amministrazione comunale ha presentato formale denuncia alle forze dell’ordine per gli atti vandalici che si sono registrati al parco pubblico “Antonella Paradisi”. Sono stati distrutti, infatti, alcuni cesti porta-rifiuti e delle panchine all’interno dell’area verde di via Fornace.
Approvato il bilancio di previsione relativo all'annualità 2013. Nella seduta del 26 Marzo, è stato approvato dalla maggioranza (con i voti contrari dell'opposizione) il bilancio di previsione che traduce gli impegni e le linee di indirizzo amministrative in atti ufficiali e concreti.
Venerdì 5 aprile è previsto a Jesi, presso il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” alle ore 16.30, il terzo incontro della rassegna itinerante “Conero, un monte di rapaci”, la serie di eventi organizzata dal Parco Naturale Regionale del Monte Conero con tema la migrazione degli uccelli rapaci.
Antonio Corona, commissario prefettizio di Ancona, ha incontrato il presidente Roberto Pesaresi visitando la struttura per la 1° volta dal suo insediamento e ricevendo informazioni sull'attività logistica ed intermodale svolta nell'interporto. “Realizzare infrastrutture non è sufficiente a determinare il trasferimento modale” – ha spiegato il presidente.
Ancora un morto sui binari a Chiaravalle, anche in questo caso come due mesi fa sembra trattarsi di un suicidio.
Per l’anno scolastico 2012-2013 il CIR33, Consorzio Intercomunale “Vallesina-Misa”, ha ideato il progetto educativo intitolato “Personaggi in cerca d'autore”. L’iniziativa è rivolta alle scuole primarie dei 33 Comuni consorziati e intende stimolare la curiosità e la sensibilità dei più piccoli nei confronti della gestione dei rifiuti e del sistema di raccolta differenziata attraverso il gioco e l'informazione.
Prc: alla vicenda biogas emerge con chiarezza la sudditanza e la connivenza della politica regionale
L'inchiesta sulle autorizzazioni delle centrali a biomasse nella nostra regione rivela ogni giorno che passa novità interessanti che, tutte insieme, descrivono un vero e proprio "sistema" fatto di intrecci tra apparati istituzionali, grandi imprese, compiacenti rappresentanze politiche.
Promuovere la poesia creando percorsi semantici riconducibili alle quattro stagioni, proponendo nei diversi momenti dell’anno iniziative volte a valorizzare questa forma letteraria ed individuando di volta in volta un tema centrale da ricollegare a una tipologia di scrittura e ad alcuni artisti . È il progetto che prende avvio giovedì prossimo in Biblioteca quando, alle ore 18, si terrà l'incontro “Nata in primavera”.
IL PDL DI JEsi riguardo la questione della mense ribadisce il suo secco e fermo no all'esternalizzazione delle stesse. Il partito da sempre contrario ritiene che chiudere i punti cottura sarebbe un danno enorme sia per la qualità dei pasti che verrebbero serviti ai nostri figli, sia per la situazione occupazionale che si verrebbe a creare e che in una situazione come l'attuale Jesi non può permettersi.
Ci son volute complesse indagini per risalire ai responsabili dell’incendio doloso che il 10 marzo a Staffolo aveva danneggiato la casa colonica di proprietà di un 61enne del luogo, ma i carabinieri della locale Stazione, guidati dal Luogotenente Pasquale Cerfolio, sono riusciti ad individuare e denunciarne gli autori.
Uno Jesi fortemente determinato a cancellare il passo falso della giornata precedente reagisce alla grande imponendosi sul forte Terni seconda forza del campionato. Cuore e tenacia dei leoncelli, anche oggi in formazione ridimensionata a causa dei numerosi infortuni, hanno imbrigliato gli umbri venuti a Jesi per fare bottino pieno.
La controriforma della sanità delle Marche targata Spacca e Pd sta giungendo al rush finale, tagli, riduzione di personale, chiusura di molti servizi e la logica che la presiede è quella delle convenienze elettorali e del mantenimento di “protettorati” e clientele a scapito della razionalità e dei bisogni.
Ancora una volta il TDM di Jesi deve denunciare la deriva a cui si sta andando incontro nella sanità marchigiana con i tagli all’organico infermieristico. Questa volta è toccato ai tagli al personale di assistenza dello IOM che si è visto costretto a ridurre le prestazioni assistenziali ai pazienti oncologici.
In seguito alle elezioni del 3 Marzo 2013, in data 20 Marzo 2013 si è riunito il consiglio eletto per il rinnovo dell’Esecutivo e del Consiglio Direttivo dell’Avis Moie per il quadriennio 2013-2016. Il nuovo Esecutivo vede la presenza di due giovani ragazzi di Moie già attivi in Associazione come Gruppo Giovani: Samuele Masè e Agnese Testadiferro. In seguito alle elezioni del 3 Marzo 2013, in data 20 Marzo 2013 si è riunito il consiglio eletto per il rinnovo dell’Esecutivo e del Consiglio Direttivo dell’Avis Moie per il quadriennio 2013-2016. Il nuovo Esecutivo vede la presenza di due giovani ragazzi di Moie già attivi in Associazione come Gruppo Giovani: Samuele Masè e Agnese Testadiferro.
Con una lettera indirizzata al Presidente della Regione, Gian Mario Spacca, all'Assessore alla Sanità, Almerino Mezzolani, ed al Direttore Generale dell'Asur Marche, Piero Ciccarelli, i sindacati della Sanità di Cgil, Cisl, Uil, FSI; Nursind ed Ali, chiedono le dimissioni dello stesso Ciccarelli da Direttore dell'Area Vasta 2 per incompatibilità e la soprressione dell'Asur regionale considerata "estranea ai territori, costosa e pletorica".
da Rsu Area Vasta 2 e OO.SS. Provinciali