Dal Vangelo secondo GiovanniIl primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.
L’Amministrazione Comunale di Santa Maria Nuova sostiene i familiari e gli amici di Federico Aldrovandi.
www.comune.santamarianuova.an.it
La Sen. Silvana Amati e il Sen. Marco Filippi hanno presentato un disegno di legge per la nuova legge quadro di riordino di interporti. Inoltre è stato messo a punto un disegno di legge che riguarda l'Istituzione dei «punti franchi» in Ancona e a Livorno relativamente ai retro-porti, interporti e aree dedicate.
Sono trascorsi oggi (29 marzo) dieci anni dalla scomparsa di Carlo Urbani, il medico di Castelplanio (An) che scoprì per primo la SARS bloccando una sicura pandemia e rimanendone purtroppo vittima nel marzo del 2003. Nello stesso anno, fondata da parenti, colleghi ed amici, si costituì l’Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus.
www.aicu.it
La Riserva Ripa Bianca ritrova il suo fiume dopo anni di incuria che avevano portato l'Esino ad abbandonare il proprio alveo - prosciugando per oltre 600 metri il letto naturale - e farsi strada su terreni agricoli, ma anche all'interno della stessa oasi.
www.comune.jesi.an.it
Torna in distribuzione il giornale del Comune di Jesi, Jesi Oggi, diretto da Francesco Cherubini, in una nuova veste grafica.
redazione@viverejesi.it
Tre le rivendicazioni puntualmente indicate dalle RSU in conferenza stampa, che hanno portato alla rottura delle relazioni sindacali, ma che sono la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso dopo mesi di tensione e contrasti praticamente su tutto.
redazione@viverejesi.it
L'Amministrazione Comunale rende noto che per le festività pasquali i principali musei cittadini resteranno aperti senza alcuna riduzione di orario.
www.comune.jesi.an.it
Grande successo dell' iniziativa “A scuola di Bilancio Comunale” organizzata dal MoV 5 Stelle Jesi, tenutasi lo scorso martedì 26 marzo.
da Movimento 5 Stelle - Jesi
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/jesi/
Si chiude martedì 2 aprile con Oh Dio mio! con Viviana Toniolo e Vittorio Viviani e la regia di Nicola Pistoia, la stagione del Teatro Comunale Valle realizzata da Comune e AMAT con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
“La gestione del tempo nella vita: come vivere in equilibrio” è il titolo dell’incontro in programma venerdì 5 aprile, alle ore 21, alla biblioteca La Fornace di Moie. Si tratta di un seminario, aperto a tutti, tenuto dal noto formatore comportamentale Paolo Manocchi, invitato dall’Università degli adulti della Media Vallesina a tenere due incontri: il prossimo è in programma il 12 aprile, su tematiche legate al benessere psico-fisico.
Continua la mostra di Fabrizio Carotti “Notte oscura dell'anima”, allestita presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti a Jesi e visitabile anche durante le festività pasquali.
www.comune.jesi.an.it
Su Tv Centro Marche, canale 10, da sabato 30 marzo, vigilia di Pasqua, si potranno seguire in diretta e, ovviamente, gratis, le partite della Liga. Un gran colpo quello messo a segno dalla prima emittente locale marchigiana che si è garantita la trasmissione del massimo campionato spagnolo.
da Tv Centro Marche
Meno vincoli e regole certe per gli esercizi pubblici che intendono realizzare strutture temporanee all'aperto davanti ai propri locali. Lo ha deciso la Giunta comunale ritenendo che i cosiddetti “dehors” svolgono una positiva funzione in termini di miglioramento dell'offerta di servizi ai cittadini ed ai turisti, di aggregazione sociale, di rivitalizzazione della città.
www.comune.jesi.an.it
Dopo aver segnalato con veemenza la nostra protesta contro lo smantellamento dell’Ospedale di Chiaravalle, abbiamo iniziato sin da subito ad adoperarci affinché venissero trovate soluzioni adeguate per preservare l’importante presidio della nostra città dalla scure dei tagli prospettati dalla Regione.
da Partito Democratico Chiaravalle
L’Università degli adulti della Media Vallesina, l’istituzione voluta sette anni fa dall’Unione dei Comuni e gestita da un’associazione presieduta da Letizia Saturni, organizza per mercoledì 3 aprile, alle ore 21, un incontro alla biblioteca La Fornace di Moie dal titolo “La borsa della spesa. Acquisto consapevole: fatti & misfatti”.
Dando seguito alle decisioni di Giunta, da martedì prossimo cambiano, e si ampliano, gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali.
www.comune.jesi.an.it
Venerdì 29 marzo e sabato 30 marzo: iniziativa Bonsai Aid Aids. In piazza Kennedy a Moie dalle 9,30 alle 12 sarà possibile avere la piantina per sostenere Anlaids onlus, associazione nazionale per la Lotta all’AIDS. La presenza a Moie sarà a cura dell’associazione Società Operaia di Mutuo Soccorso.
Giovedì 28 la FIOM CGIL di Ancona ha indetto uno sciopero in assemblea di un 1 e mezza davanti ai cancelli della CNH di Jesi a seguito della firma da parte di FIM, UILM, FISMIC e UGL del rinnovo del CCSL. Allo sciopero sarà presente il segretario nazionale della FIOM, Maurizio Landini, il coordinatore nazionale FIOM del Gruppo Fiat, Michele Di Palma, e il segretario regionale FIOM Giuseppe Ciarrocchi. Di seguito il contenuto integrale del volantino diffuso dal Sindacato.
da Gianluca Toni
FIOM CGIL Ancona
Con il mese di aprile riprenderà a tutti gli effetti il servizio di interruzione di gravidanza all'ospedale di Jesi. L'annuncio è stato dato ieri, in occasione del primo incontro del Laboratorio partecipato sull'applicazione della 194, promosso dall'assessorato alle pari opportunità e dal Coordinamento Donne.
www.comune.jesi.an.it
L’Amministrazione comunale ha presentato formale denuncia alle forze dell’ordine per gli atti vandalici che si sono registrati al parco pubblico “Antonella Paradisi”. Sono stati distrutti, infatti, alcuni cesti porta-rifiuti e delle panchine all’interno dell’area verde di via Fornace.
Approvato il bilancio di previsione relativo all'annualità 2013. Nella seduta del 26 Marzo, è stato approvato dalla maggioranza (con i voti contrari dell'opposizione) il bilancio di previsione che traduce gli impegni e le linee di indirizzo amministrative in atti ufficiali e concreti.
da Thomas Cillo
Capogruppo Pdl di Monte San Vito
Venerdì 5 aprile è previsto a Jesi, presso il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” alle ore 16.30, il terzo incontro della rassegna itinerante “Conero, un monte di rapaci”, la serie di eventi organizzata dal Parco Naturale Regionale del Monte Conero con tema la migrazione degli uccelli rapaci.