Quantcast

IN EVIDENZA











4 aprile 2013


...

L’Amministrazione Comunale ha raggiunto un accordo con due principali compagnie crocieristiche, MSC Crociere e Costa Crociere, che già da questa primavera-estate fino a novembre 2013, proporranno tra i pacchetti a scelta per le escursioni a terra proprio Jesi, la città di Federico II. L’escursione “Jesi Città dell’imperatore” accompagnerà i crocieristi dal porto di Ancona al cuore della Vallesina dove batte l’eccellenza del Verdicchio.


...

Roberto Mancini ha ospitato a Manchester la scuola calcio Junior Jesina intitolata al padre Aldo per una 4 giorni “full immersion” di calcio ad altissimo livello e di lingua inglese. Dopo il primo scambio del 2012 tra l’Academy del Manchester City e la Scuola che aveva visto i coach inglesi venire in Italia per stage tecnici e scambi di esperienze, quest’anno Roberto Mancini ha organizzato un evento unico per i ragazzi italiani.


...

L’on. Piergiorgio Carrescia ha presentato un’interrogazione parlamentare al Governo sul grave ritardo nella firma della Convenzione fra l’ANAS e l’ATI Impregilo – Astaldi – Pizzarotti – Itinera per la realizzazione dell’opera di collegamento del Porto di Ancona e la grande viabilità nazionale, la cosidetta “Uscita ad Ovest”.


...

L'incontro continuo tra Castelbellino ed il maestro pittore e scultore Augusto Salati è ormai ricorrente da lunga data, da quel 1991 in coincidenza della prima edizione di Castelbellino Arte che lo vide primo protagonista della riconosciuta rassegna culturale estiva; allora, l'artista propose una mostra di acrilici dedicati alla musicalità della poesia di D'Annunzio.




...

Entro aprile riaprirà il primo tratto di via Cornacchia, la strada che porta alla omonima discarica, realizzata con un intervento innovativo e all’avanguardia, anche per il rispetto dell’ambiente. L’opera è stata finanziata per il 90 per cento dal Comune e per il 10 per cento dalla Sogenus Spa, per un importo complessivo di 700 mila euro.


...

Avremmo voluto che in un momento economico difficile si potesse trovare almeno qualche elemento di condivisione in un atto come quello del “Bilancio di Previsione” ma, purtroppo, questo non è stato possibile nell’atto che, approvato nell’ultimo consiglio comunale, ha messo in risalto tante incertezze, pochissimo coraggio nelle scelte e nessun dialogo trasparente e costruttivo tra l’attuale maggioranza ed i cittadini.


...

Il movimento ApertaMente ha fin da subito manifestato la possibilità di apertura verso coloro che hanno già avuto esperienze politiche, non rinunciando però alla creazione di un progetto politico e di una lista civica caratterizzata da una forte impronta di rinnovamento e di partecipazione della cittadinanza.



...

La Provincia di Ancona interviene per fare chiarezza rispetto alla questione della regolarizzazione degli accessi e dei passi carrabili abusivi sulle strade di competenza dell'ente, stigmatizzando la presa di posizione dell'Adiconsum Marche, la quale ha invitato i cittadini interessati dal provvedimento a sospendere il pagamento di quanto dovuto.





...

Nell’ambito di un ciclo di iniziative volte alla promozione della lettura tra i giovani e i giovanissimi promosse dall’associazione di promozione sociale “La strada di Achille” e patrocinate dal Comune di Jesi, si svolgerà venerdì 5, alle ore 16, presso la sezione Ragazzi della Biblioteca comunale (in via San Giuseppe 20), un incontro dal titolo “Contare le stelle. I migliori libri per ragazzi degli ultimi anni”.


3 aprile 2013

...

Come si ricorderà, il 21 febbraio scorso il Vice Governatore e Ministro dell’Agricoltura della Regione di Belgorod Stanislaw Aleynik, con alcuni suoi autorevoli collaboratori, ha fatto visita al Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona dove, presieduta dal Console, si è svolta una riunione operativa tra gli ospiti russi, il Presidente della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) Nevio Lavagnoli e dirigenti di alcune imprese italiane manifatturiere e di servizi.


...

Accrescere la nostra conoscenza per migliorare il nostro benessere, nell’accezione globale del termine: questo il primario obiettivo del week-end OLI-days, giunto alla sua decima edizione e che il 6 e il 7 aprile, nella nuova prestigiosa sede di Villa Salvati a Pianello Vallesina, offrirà ben 35 tematiche/tecniche.




...

No alla chiusura dell’Ospedale di Chiaravalle! Questo è il primo punto fermo, poi si può parlare del resto.



...

Dal 6 al 15 aprile in via Risorgimento 123 a Moie di Maiolati spontini la mostra di arte temporanea di Cristiano Tenenti. L’inaugurazione avverrà alle ore 17.00 di sabato 6 aprile e l’apertura proseguirà tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00


...

Nella seduta del 27 marzo scorso il Consiglio di Amministrazione del GAL Colli Esini S. Vicino ha approvato le graduatorie di 3 Bandi di grande rilevanza. Riguardano gli interventi di recupero di beni culturali minori (in funzione della fruizione turistica), quelli sulle strutture museali-espositive e quelli pilota di recupero di borghi storici rurali minori.



2 aprile 2013






30 marzo 2013

...

Sono trascorsi oggi (29 marzo) dieci anni dalla scomparsa di Carlo Urbani, il medico di Castelplanio (An) che scoprì per primo la SARS bloccando una sicura pandemia e rimanendone purtroppo vittima nel marzo del 2003. Nello stesso anno, fondata da parenti, colleghi ed amici, si costituì l’Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus.