contatori statistiche

IN EVIDENZA



6 aprile 2013




...

“Nutrirci di cultura per crescere insieme”, con questo auspicio il Sindaco di Santa Maria Nuova Angelo Santicchia intende inaugurare la nuova sede del Centro Sociale di Educazione permanente - Biblioteca Comunale e dell’ ufficio Informagiovani che da sabato 6 aprile si trasferiranno presso il torrione di via Porta Lombarda, nel centro storico del comune.




...

Il Teatro "Valeria Moriconi" ospita domenica 7 aprile, a partire dalle ore 17,30, uno spettacolo dalla doppia finalità: far conoscere al pubblico l'esistenza di una delle tante malattie rare ed invalidanti e, al tempo stesso, raccogliere fondi per sostenere l'"AI.SAC.SI.SCO onlus" (Associazione internazionale sindrome Arnold Chiari I - Siringomielia - Scoliosi Filum) che si interessa di questa patologia.



...

Quest'anno il Centro di Educazione Ambientale Sergio Romagnoli raddoppia gli appuntamenti pomeridiani alla Riserva naturale Ripa Bianca di Jesi: due rassegne, una rivolta agli adulti e l'altra per bambini, che si intersecano e contaminano a vicenda cercando di raggiungere lo stesso obiettivo: cercare di avvicinare i cittadini di oggi e di domani alla cultura della sostenibilità ambientale.


...

Nella splendida Villa Salvati di Pianello Vallesina sabato 6 e domenica 7 aprile si terrà la decima edizione di OLI-days, periodico week-end organizzato dall’Associazione Benessere e Dintorni di Jesi.


...

Riforma sanitaria, proprio ieri è stata convocata una giunta straordinaria a Palazzo Raffaello tra il Presidente della Regione Giammario Spacca, la sua squadra e il Dg Asur Piero Ciccarelli. In attesa dell’approvazione dei primi atti in merito al taglio di 551 posti letto e sulla riconversione di 13 piccoli ospedali in Case della Salute, abbiamo chiesto il vostro parere in merito.



5 aprile 2013

...

Si svolgerà sabato 6 aprile, (dalle ore 9), presso l’auditorium Bpa, in via don Battistoni a Jesi, il convegno medico scientifico dal titolo “Focus sulle malattie neglette”. L’appuntamento, che rientra nell’ambito delle iniziative per il decennale della morte di Carlo Urbani, è organizzato dall’Aicu, in collaborazione con l’Asur Marche Area vasta 2 e la Regione Marche.


...

Lo scorso mercoledì 20 marzo nella scuola Martiri della Libertà e mercoledì 3 aprile nella primaria Monte Tabor si è svolta la festa conclusiva del progetto “Personaggi in cerca d’autore” promosso dal CIR 33 (Consorzio Intercomunale “Vallesina-Misa”), per sviluppare negli alunni, in modo accattivante, la consapevolezza dell’importanza di differenziare correttamente i rifiuti e di riciclare i materiali nel modo più proficuo.




...

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Marche, presieduto da Lauro Costa, ha approvato il bilancio consolidato relativo all’esercizio 2012, periodo caratterizzato da un contesto particolarmente difficile per il settore bancario. L’area di consolidamento include, sulla base del metodo integrale, il bilancio della capogruppo e quelli delle società controllate Cassa di risparmio di Loreto, Medioleasing, Focus Gestioni Sgr e Marche Covered Bond Srl.



...

Peter Mack - direttore del Warburg Institute di Londra, uno dei più importanti centri di ricerca del mondo sul Rinascimento – riceverà dal sindaco Giancarlo Carbini e dall’assessore alla Cultura Sandro Grizi la tessera onoraria della biblioteca La Fornace di Moie. La consegna avverrà sabato 6 aprile alle ore 10,30 nel centro culturale “eFFeMMe23” di Moie.





...

Sono 8 le manifestazioni di interesse pervenute in risposta al bando con il quale il Comune aveva invitato le imprese di produzione di impianti fotovoltaici a dichiarare la volontà di acquisire il diritto di superficie sulle coperture di scuole e parcheggi per installare pannelli per la produzione di energia elettrica.


...

Il consigliere di Fli, Giorgio Sassi, commenta il ritiro delle deleghe da parte del Sindaco a Silvia Battistini, a questo punto ex Assessore alle politiche economiche, finanziarie ed alle politiche culturali, "entrata in insanabile contrasto con gli indirizzi dell’Amministrazione", si legge nel decreto sindacale.



...

Nel pomeriggio del 3 aprile, presso l’Ospedale di Chiaravalle, alla presenza di lavoratrici, lavoratori e delegati sindacali, è stato deciso di riattivare il Comitato che già 17 anni fa lottò per la difesa della salute pubblica, fuori da ogni campanilismo.


...

Giovedì 4 Aprile dalle ore 21, presso la sede di Jesiamo in Via Cavour 15, avrà luogo l'incontro del Gruppo di Lavoro per le Politiche Sociali.


4 aprile 2013


...

L’Amministrazione Comunale ha raggiunto un accordo con due principali compagnie crocieristiche, MSC Crociere e Costa Crociere, che già da questa primavera-estate fino a novembre 2013, proporranno tra i pacchetti a scelta per le escursioni a terra proprio Jesi, la città di Federico II. L’escursione “Jesi Città dell’imperatore” accompagnerà i crocieristi dal porto di Ancona al cuore della Vallesina dove batte l’eccellenza del Verdicchio.


...

Roberto Mancini ha ospitato a Manchester la scuola calcio Junior Jesina intitolata al padre Aldo per una 4 giorni “full immersion” di calcio ad altissimo livello e di lingua inglese. Dopo il primo scambio del 2012 tra l’Academy del Manchester City e la Scuola che aveva visto i coach inglesi venire in Italia per stage tecnici e scambi di esperienze, quest’anno Roberto Mancini ha organizzato un evento unico per i ragazzi italiani.


...

L’on. Piergiorgio Carrescia ha presentato un’interrogazione parlamentare al Governo sul grave ritardo nella firma della Convenzione fra l’ANAS e l’ATI Impregilo – Astaldi – Pizzarotti – Itinera per la realizzazione dell’opera di collegamento del Porto di Ancona e la grande viabilità nazionale, la cosidetta “Uscita ad Ovest”.


...

L'incontro continuo tra Castelbellino ed il maestro pittore e scultore Augusto Salati è ormai ricorrente da lunga data, da quel 1991 in coincidenza della prima edizione di Castelbellino Arte che lo vide primo protagonista della riconosciuta rassegna culturale estiva; allora, l'artista propose una mostra di acrilici dedicati alla musicalità della poesia di D'Annunzio.




...

Entro aprile riaprirà il primo tratto di via Cornacchia, la strada che porta alla omonima discarica, realizzata con un intervento innovativo e all’avanguardia, anche per il rispetto dell’ambiente. L’opera è stata finanziata per il 90 per cento dal Comune e per il 10 per cento dalla Sogenus Spa, per un importo complessivo di 700 mila euro.


...

Avremmo voluto che in un momento economico difficile si potesse trovare almeno qualche elemento di condivisione in un atto come quello del “Bilancio di Previsione” ma, purtroppo, questo non è stato possibile nell’atto che, approvato nell’ultimo consiglio comunale, ha messo in risalto tante incertezze, pochissimo coraggio nelle scelte e nessun dialogo trasparente e costruttivo tra l’attuale maggioranza ed i cittadini.