Quantcast

IN EVIDENZA





15 aprile 2013



...

Nella mattinata di Domenica 14 Aprile, presso il Circolo X Marzo di Via Marconi, si è svolto il congresso cittadino della Sezione di Jesi del Partito Repubblicano Italiano, in cui sono intervenuti il Segretario regionale del PRI Avv. Fabrizio Belfiore, il Presidente regionale Ing. Giuseppe Gambioli e la Senatrice uscente Luciana Sbarbati.


...

Importante iniziativa della Molinelli Pattinaggio di Chiaravalle, nell'ambito delle attività di promozione della pratica dello sport, visto come divertimento e salute, la Molinelli Pattinaggio di Chiaravalle organizza a Chiaravalle, Monte San Vito e Falconara un corso di avviamento ai pattini.


...

In questa seconda domenica d’aprile la promozione in C/2 corre su un doppio binario parallelo che unisce le Marche al Lazio, e più precisamente Jesi a San Cesareo e Marino a San Benedetto del Tronto.



...

La scelta di aprire un pubblico registro per le coppie di fatto nella nostra città, pur non considerandola una priorità per Jesi, rientra comunque in ottica che può considerarsi fattibile come stimolo per le nostre istuituzioni nazionali. Bene ha fatto il Sindaco Bacci a lasciare libertà di voto sulla questione. Non c'è e non deve esserci vincolo di coalizione su dette questioni.


...

Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Dìdimo, Natanaèle di Cana di Galilea, i figli di Zebedèo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: «Io vado a pescare». Gli dissero: «Veniamo anche noi con te». Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.



...

“Ritengo Alfredo Punzo un valore aggiunto di questa maggioranza. Lo ha dimostrato in campagna elettorale, lo sta confermando in questo primo anno di legislatura, dove ha sempre portato un contributo di idee e proposte, attraverso puntuali e condivisibili analisi, con ciò interpretando appieno il ruolo di consigliere e capogruppo per permettere al Consiglio comunale di sviluppare al meglio i suoi poteri di indirizzo e di controllo”.


...

In merito alla riconversione dell’ospedale M. Montessori in casa della salute ed alla conseguente chiusura dei principali servizi a tutela dei malati e dei cittadini più deboli, noi soci Adulti di Azione Cattolica e delle Acli di Chiaravalle vogliamo partecipare al dibattito civile che sta coinvolgendo la nostra cittadinanza con alcune considerazioni.


13 aprile 2013

...

L’operazione di riconversione in Casa della Salute dell’Ospedale Maria Montessori di Chiaravalle, rientrante nel Piano SocioSanitario 2012/2014 regionale, si concretizza nei fatti in uno smantellamento dei principali servizi offerti dall’Ospedale stesso: azzeramento dei posti per acuti e per lungodegenze, soppressione della medicina e della piccola chirurgia, chiusura del primo intervento.






...

Dal 16 al 21 aprile Gabriele Lavia sarà nei teatri delle Marche con 'La Trappola' di Luigi Pirandello. Gli appuntamenti sono al Teatro Pergolesi di Jesi martedì 16 e mercoledì 17 aprile, al Teatro Persiani di Recanati giovedì 18 e venerdì 19 aprile, e al Teatro della Fortuna di Fano sabato 20 e domenica 21 aprile (inizio da martedì a sabato alle 21.00 e domenica alle 17.00), nell’ambito dei cartelloni della prosa dei tre teatri in collaborazione con Amat.





...

Risveglia la solidarietà” è il laboratorio che si svolgerà nel pomeriggio del 13 aprile, dalle 16, a Villa Borgognoni di Jesi ed è promosso ed organizzato dalla Parrocchia di san Giuseppe (oratorio SAN GIU), dalle Acli provinciali e dall’Associazione Immigrati Nigeriani nelle Marche.



...

Adesso si svegliano tutti ed è un bene. Finalmente il concreto pericolo della chiusura dell’ospedale di Chiaravalle comincia a far prendere posizione a chi, fino a ieri, aveva sottovalutato la questione e agito da pompiere.




...

La Fondazione Pergolesi Spontini lancia in questi giorni una campagna di raccolta fondi a sostegno delle proprie attività di “azienda culturale di produzione e servizi per il territorio”. La campagna si intitola “Il territorio e il diritto alla cultura”,  e corre su un doppio binario: è possibile infatti sostenere la Fondazione donando il 5 per mille dell'irpef e/o diventando “Amico della Fondazione Pergolesi Spontini”.


12 aprile 2013

...

L’on. Emanuele Lodolini ha depositato nella giornata di ieri un’interrogazione al Ministro dell’Economia e delle Finanze per conoscere se Banca d’Italia ha vigilato su Banca Marche ed in caso affermativo se, come si evince da talune dichiarazioni giornalistiche locali, il Cda di Banca Marche ha dato seguito alle osservazioni di Bankitalia e se le Fondazioni erano a conoscenza degli eventuali rilievi di Bankitalia.



...

Nella ricorrenza del “70° della ritirata di Russia”, il Comitato di Jesi delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra ha promosso due iniziative che intendono concorrere alla salvaguardia della memoria storica di quanti caddero o non fecero più ritorno a seguito dei tragici avvenimenti dell’inverno 1942-43.


...

Salutata da un caloroso successo di pubblico la serata inaugurale della Rassegna con il recital di canzoni napoletane d’arte del tenore Marcello Bedoni presso la modernista Sala del Lampadario del Circolo Cittadino, il secondo appuntamento di “Concerto a Palazzo” si tuffa nella memoria storica di Jesi, aprendo per l’occasione al pubblico la “sala della musica” di Palazzo Ripanti Nuovo, fresca di restauri e recuperata all’antica decorazione con tutte le pareti ricoperte dalle tele originarie del pittore settecentesco Domenico Valeri.



...

Questa mattina il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi Giancarlo Giacani ed il Segretario generale Rodolfo Bernardini hanno ricevuto una delegazione di Sindaci soci dell'associazione "Premio Vallesina" onlus.



...

Nelle 3 serate di Sabato 13-20-27 aprile 2013 alle ore 21,00, presso la Fondazione Federico II di Hohenstaufen (sita in Piazza Federico II al Palazzo Baleani, II° piano), si svolgeranno tre conferenze sul tema del gioco degli Scacchi.


11 aprile 2013

...

Dall’inizio di aprile alla Riserva Ripa Bianca si sta verificando una vera e propria esplosione di biodiversità con alcuni avvistamenti eccezionali quali 3 cicogne e una coppia di spatole che hanno sostato per diversi giorni in aggiunta a più di 40 Cavalieri d’Italia, 80 aironi cenerini, 30 nitticore già in nidificazione e molte altre specie ancora.