IN EVIDENZA











27 aprile 2013



...

Noi iscritti e dirigenti del Partito Democratico di Chiaravalle rivendichiamo il diritto insindacabile di sposare in modo deciso le tesi indicate dai nostri leader di partito, tra cui Matteo Renzi. Il sindaco fiorentino è una risorsa fondamentale per il nostro partito e chiunque si presenti alla gente come “renziano” deve anche sottoscrivere la propria appartenenza al PD.



...

Sono 79 i minori nati in Italia da genitori migranti e residenti a Santa Maria Nuova - afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Paola Moreschi - a cui il 25 aprile, nel 68° anniversario dalla Liberazione dall'occupazione nazi-fascista, il Comune ha conferito il simbolico attestato di cittadinanza con una cerimonia pubblica seguita alla consueta commemorazione istituzionale.


...

La questione legata all'emergenza del cimitero civico si arricchisce di nuovi elementi. In questa direzione, non ultima, la scelta di spazzare via anche l'unico tassello rimasto della vecchia progettazione, quello relativo alla realizzazione del campo di inumazione e delle aree scoperte per le cappelline. Andiamo per ordine e ricostruiamo brevemente la vicenda per chi non avesse avuto l’occasione di seguire passo passo l'evolversi di questa importante opera.


...

L'Ordine Venerabile della Venerabile Confraternita detta del Buon Consiglio di Città di Castello (Perugia), la più antica del mondo le cui origini sono accertate a prima dell'anno Mille, nel corso di una solenne cerimonia alla quale hanno preso parte "Commende" di varie parti d'Italia, ha insignito il Console Onorario della Federazione di Ancona prof. Cav. Gr. Cr. Armando Ginesi dell'Alta Onorificenza ad Honorem con la seguente motivazione: "Per la dimostrata opera di competenza e passione che svolge per i Cristiano Ortodossi e Cattolici nonché a favore dell'uomo".


...

Siamo molto delusi, non tanto per noi quanto per i cavalieri, che ci seguono da anni con passione e serietà, e credono nelle nostre parole e nelle nostre scelte”.


...

Il comitato dei lavoratori dell’ospedale di Chiaravalle riunito in assemblea venerdì 26 aprile 2013 ha deciso di promuovere un incontro pubblico con i candidati sindaco locali, per confrontarsi in merito alla tutela del polo ospedaliero di Chiaravalle, dei servizi e dell’offerta di salute pubblica alla comunità.


...

Lunedì 29 aprile a Staffolo presso la Biblioteca Comunale si terrà alle ore 21,00 un incontro con Maria Sonia Baldoni dedicato al riconoscimento e alla degustazione delle erbe che crescono spontaneamente nelle nostre campagne.


...

La presenza del Panathlon non poteva mancare alla camminata “su per Montesecco” organizzata dall’ANFFAS, associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettive e relazionali, una iniziativa benefica aperta a tutti, non agonistica ma con il chiaro obiettivo di far incontrare famiglie dei cosi detti norma dotati con famiglie speciali che hanno al loro interno persone diversamente abili.


...

Claudio Andrea Gemme, Presidente di Confindustria ANIE, che riunisce 1200 imprese elettrotecniche ed elettroniche, con un fatturato aggregato di 63 miliardi, di cui 26 rivolto ai mercati esteri, e 400.000 addetti, ha approfittato di una breve vacanza nelle Marche per fare visita all’Imesa, azienda leader nel territorio, di Sergio Schiavoni.


...

Il Consiglio Comunale di Morro d’Alba nella seduta di giovedì 4 aprile ha adottato la Variante al Piano Regolatore Generale e il Piano Particolareggiato del Centro Storico a conclusione della fase progettuale che ha visto la collaborazione tra l’Ufficio Tecnico Comunale e l’Università Politecnica delle Marche, in particolare il DICEA (Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Architettura).


26 aprile 2013






...

Il sindaco Massimo Bacci ha inviato questa mattina una lettera al presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, per sollecitare un suo intervento presso le Fondazioni Casse di Risparmio di Pesaro, Jesi e Macerata, volto a superare le conflittualità in essere così da poter agevolare il pieno rinnovamento del consiglio di amministrazione di Banca Marche.



...

È stato pubblicato il bando con il quale il Comune di Jesi concederà in affitto sociale per 3 anni 78 orti urbani. Cambiano i criteri di assegnazione, perché cambia la filosofia di fondo su questo servizio dell'Amministrazione comunale: non più orti comunali intesi solo come attività di svago per gli anziani, ma un piccolo aiuto alle famiglie in difficoltà economiche.


...

A conclusione dell’iter che ha determinato l’approvazione del nuovo piano industriale 2013-2016 e del progetto di rafforzamento patrimoniale, il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Marche Lauro Costa e il Vicepresidente Michele Ambrosini hanno rassegnato le dimissioni con effetto immediato per favorire ulteriormente il rinnovamento della governance dell’istituto.




...

Taglio del nastro per il nuovo edificio che ospita la scuola dell'Unione dei Comuni di Belvedere Ostrense, Morro d'Alba e San Marcello. La struttura, situata nel comune di San Marcello, è un edificio a 3 piani, con il piano seminterrato in cemento armato di circa 250 mq e gli altri due piani di elevazione realizzato con strutture portanti in legno per un totale di circa 1.100 mq.


...

“Sono il giovane Cappanini Eraclio prigioniero dei tedeschi. Nulla può salvarmi dalla fucilazione. Chi trova il presente è pregato di farlo avere alla mia famiglia, sfollata da Jesi a Serradeconti presso il contadino Carbini. Cari genitori e parenti tutti: il mio ultimo pensiero sarà rivolto a voi e alla mia, alla nostra cara Patria, che tanti sacrifici chiede ai suoi figli.


...

Via libera al trasferimento degli ambulanti di via N.Sauro in piazza Colocci. La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha infatti deciso di eliminare per ragioni di sicurezza e sosta l'area assegnata alle bancarelle di fronte al mercato ortofrutticolo, ridisegnando la distribuzione nella piazza dove sorge palazzo della Signoria che ora vedrà la presenza di 16 postazioni.




...

Ultima chiamata, andata purtroppo a vuoto, per la Fileni BPA contro la Bitumcalor Trento; a supporto della matematica che ancora non condanna la formazione di Pecchia, si sa che l’unico risultato utile è la vittoria.


...

L’Università degli adulti della Media Vallesina, l’istituzione voluta sette anni fa dall’Unione dei Comuni e gestita da un’associazione presieduta da Letizia Saturni, organizza per lunedì 29 aprile, alle ore 21, un incontro alla biblioteca La Fornace di Moie dal titolo “L’acqua un bene prezioso”.



24 aprile 2013


...

Numerosa la partecipazione dei dipendenti di Banca Marche all’assemblea sindacale indetta da Cgil Fisac, Fiba Cisl e Dircredito rappresentate rispettivamente da Averino Di Marcantonio, Maurizio Santini e Alfonso Corraducci, che, per motivi di spazio, si è tenuta al Palazzetto dello Sport di Jesi: su 3200 dipendenti del Gruppo almeno un migliaio sono intervenuti arrivando dalle 6 regioni in cui l’Istituto è presente.



...

La Direzione politica del Partito Democratico di Jesi riunitasi sulla scorta degli ultimi avvenimenti romani ed alla luce dell’Assemblea degli iscritti di domenica esprime la massima disapprovazione per quanto accaduto nella vicenda dell’elezione del Presidente della Repubblica, che ha visto il gruppo dirigente nazionale mostrare inadeguatezza e mancato senso di responsabilità, fino a giungere nel caso dei 101 franchi tiratori ad un estremo gesto di viltà.